Foligno, a Ferragosto tutti al mare aspettando “Paiper Festival” e “Cotta o Cruda”

FOLIGNO – Tutti al mare, sfrecciando lungo la nuova statale 77, che in meno di un’ora consente di raggiungere Civitanova Marche partendo da Foligno. Ferragosto 2016 per i folignati è all’insegna di sole, relax in spiaggia e grandi abbuffate di pesce lungo la costa marchigiana. Approfittando della nuova arteria stradale, in tantissimi infatti hanno deciso di passare il 15 agosto in riva la mare con una sorta di gita fuori porta, che dura un giorno o al massimo due, tanto l’Adriatico ormai è a due passi. E per chi non ama il mare o non può allontanarsi troppo da casa, la festa più attesa dell’estate è in montagna, con un pic nic al parco regionale di Colfiorito, alle feste di paese che propongono speciali menu di Ferragosto, a mangiare gnocchi di vario tipo alla sagra della patata rossa.
E dal 18 agosto si torna tutti in centro storico per le tante iniziative di fine estate, a cominciare dal Paiper Festival in programma dal 19 al 21 agosto, la manifestazione dedicata ai mitici anni ’60 e ’70 con artisti e dj che si alterneranno proponendo musica di quegli anni, mentre tra gli ospiti vip ci saranno il mitico Edoardo Vianello (venerdì 19), Santa Esmeralda (sabato 20), I Sei Ottavi (domenica 21).
E dal 25 al 28 agosto ci sarà la sesta edizione di “Cotta o Cruda…mai nuda”, la rassegna internazionale della birra artigianale. Quest’anno il festival raddoppia con un evento nell’evento: non solo birre e prodotti tipici da ogni parte del mondo, ma anche spettacoli, concerti, teatro comico e rassegna musicale gratuiti e aperti alla cittadinanza. Evento clou sarà l’anteprima nazionale del recital con protagonista il noto showman Roberto Ciufoli, che si esibirà sabato 27 alle 18 e domenica alle 21 per poi partire con il tour nazionale nelle maggiori città italiane. Il 28 agosto, in piazza san Domenico, è in programma anche il concerto di fine estate promosso da Comune di Foligno e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, con tre tenori, un violino e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. Poi a settembre si va a tutta Quintana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.