Foligno, aria troppo inquinata, centro chiuso al traffico tutti i giorni

FOLIGNO – A Foligno l’aria è troppo inquinata e così, da domani fino al mutamento delle condizioni atmosferiche, il centro storico sarà chiuso al traffico tutti i giorni, non solo la domenica e il lunedì. Un provvedimento eccezionale, previsto dall’ordinanza attualmente in vigore sul contenimento dell’inquinamento atmosferico in caso di superamento dei livelli di PM10 nell’aria. Secondo i rilievi fatti dall’Arpa Umbria, dal 2 all’8 dicembre si è verificato uno sforamento per sette giorni consecutivi, il massimo è stato toccato ieri, nel giorno dell’Immacolata, con una media di 116 µg/m3 di PM10 nell’arco della giornata. Un dato molto elevato, al di sopra delle altre città umbre monitorate. E così ci sarà la chiusura eccezionale al traffico veicolare, nel perimetro del centro storico, denominato ‘Ambito di riduzione del traffico’, con le medesime modalità che si applicano nelle giornate di domenica e lunedì per il contenimento dell’inquinamento atmosferico.

In particolare, l’ordinanza – firmata dal sindaco Nando Mismetti, in attuazione del Piano regionale per la qualità dell’aria – prevede il divieto di circolazione dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, per le seguenti tipologie di veicoli: autovetture euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 benzina e diesel; per gli autoveicoli adibiti a trasporto merci euro 0 a benzina e diesel, euro 1 diesel; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 0 ed euro 1.

Sono ammessi a circolare veicoli euro 4, euro 5, euro 6, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 2 e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 3; autoveicoli adibiti a trasporto di cose ad uso proprio e di terzi con portata fino a 3,5 tonnellate; euro 2-3 benzina e euro 3-4 diesel immatricolati dopo il 1 gennaio 1997, nonché autoveicoli adibiti al trasporto di cose ad uso proprio o ad uso terzi oltre 3,5 tonnellate, euro 2-3 benzina ed euro 3 e 4 diesel. Per i trasgressori sono previste multe fino a 160 euro.

Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici, a gpl e metano, ibridi e bifuel, i veicoli guidati da soggetti portatori di handicap, veicoli ad uso speciale, veicoli delle forze dell’ordine.

Grazie alle deroghe introdotte lo scorso anno, anche su richiesta di alcune associazioni, sarà consentito l’accesso ai veicoli diretti alle farmacie per l’acquisto di medicinali o presidi medici prescritti con ricetta medica; ai veicoli in uscita dalla sede o dal luogo di lavoro per il tempo strettamente necessario a percorrere il tragitto che conduce al punto di dimora o di residenza; ai veicoli provenienti dalle scuole materne e dagli asili nidi a tempo pieno (nella giornata di lunedì), ai veicoli utilizzati come macchine operatrici complesse di portata superiore a 35 quintali (come le autogru) nonché agli autoveicoli che operano in agricoltura (come i trattori) nonché i mezzi per il trasporto di merci e materiali in opera nei cantieri. Esclusi anche i veicoli utilizzati dai ministri di culto per raggiungere luoghi interessati da
funzione celebrative.

Un pensiero riguardo “Foligno, aria troppo inquinata, centro chiuso al traffico tutti i giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.