Foligno, boom d’iscrizioni agli oratori estivi: 900 ragazzi pronti a diventare “Missionari di gioia”

FOLIGNO – Sono circa 900 i ragazzi che parteciperanno alle attività estive degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno. Una cifra recor – basti pensare che lo scorso anno erano 700 e che le iscrizioni sono in continua crescita – segno che questi luoghi di aggregazione giovanile fra la strada e la chiesa funzionano e rappresentano un punto di riferimento importante in città.
L’avventura prenderà il via il 17 giugno, con la “Giornata diocesana degli oratori”, istituita dopo l’approvazione della legge regionale del 2004, che ha riconosciuto il valore educativo, formativo e sociale di questi spazi. L’evento si terrà a partire dalle 9, presso il ciclodromo comunale a Corvia, presenti anche il vescovo, mons. Gualgioiatiero Sigismondi e il sindaco, Nando Mismetti.
“Lo slogan della giornata – fanno sapere gli organizzatori – è ‘Missionari della gioia’ e vuole esprimere il segno visibile e concreto del nostro essere e stare in oratorio attraverso le attività ludiche, laboratoriali, esperienziali, che ci permettono di prendere consapevolezza della bellezza ed importanza del dialogo, dell’ascolto, della relazione, della condivisione, della fraternità.
Come ci ricorda Papa Francesco, in questo anno giubilare, la vera caratteristica di quest’incontro e del nostro stare insieme è quella volontà di comunicare la misericordia del Signore, segno concreto che abbiamo davvero incontrato Gesù e la gioia che proviamo nel comunicarlo anche agli altri”.
A Foligno sono quindici gli oratori parrocchiali, da anni uniti in un unico coordinamento guidato da mons. Luigi Filippucci (nella foto con alcuni ragazzi), che ha fortemente promosso l’attività di questi “ponti educativi fra la strada e la Chiesa, come proposta e risposta culturale alle esigenze e ai disagi giovanili, basati su valori come il dialogo, l’accoglienza, il confronto, il servizio”. Gli oratori folignati sono aperti tutto l’anno, ma d’estate riescono a coinvolgere centinaia di ragazzi ponendosi come punti di riferimento nell’aggregazione giovanile. Il Comune di Foligno ha riconosciuto l’importanza di questi spazi, siglando un protocollo d’intesa con la Diocesi per favorirne lo sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.