Foligno, Commissione controllo e garanzia: la maggioranza non vota la Filipponi
FOLIGNO – La Commissione controllo e garanzia del Comune di Foligno non ha ancora un coordinatore. Dopo 7 votazioni, non è stato raggiunto il quorum necessario e l’elezione è stata rinviata.
L’organismo si è riunito il 4 agosto scorso, sul tavolo il nome di Stefania Filipponi, candidato a sindaco per il centrodestra alle scorse elezioni comunali, proposto dal quasi tutta l’opposizione (Impegno civile, Forza Italia, Amoni Sindaco, Obiettivo Comune e il Movimento 5 Stelle), a cui secondo lo Statuto comunale, spetta il ruolo di presidente. Una figura, quella della Filipponi, che però non ha raccolto il consenso della maggioranza, che ha chiesto una terna di nomi da valutare.
La minoranza non ha voluto esprimere alternative e nelle sette votazioni espresse, alla Filipponi sono andati solo i cinque voti dell’opposizione mentre le altre otto schede sono risultate bianche o nulle. Dopo il settimo tentativo andato a vuoto, su proposta della maggioranza, l’elezione è stata rinviata. Nei giorni scorsi, Fausto Savini del Movimento 5 Stelle è stato invece eletto coordinatore della Commissione Statuto del Comune di Foligno, mentre Chiara Allegretti (Pd) è stata eletta vicecoordinatore.