Foligno, Festa Scienza e Filosofia, arriva il ministro Giannini

FOLIGNO – Il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, aprirà la sesta Festa di Scienza e Filosofia, che si terrà a Foligno da 14 al 17 aprile. E’ la prima volta che la manifestazione, organizzata da Laboratorio di Scienze Sperimentali, Comune di Foligno e Oicos Riflessioni, riceve l’attenzione di un ministro, segno che è cresciuta e che rappresenta un punto di riferimento nazionale, nell’ambito della promozione della cultura scientifica. Del resto vanta numeri record e referenti di grande rilievo, come il fisico e genetista Edoardo Boncinelli, il filosofo e matematico Giulio Giorello, il filosofo ed epistemologo Silvano Tagliagambe, Roberto Battiston, fisico e presidente dell’Agenzia spaziale italiana.
La Giannini arriverà a direttamente da Roma e si recherà all’auditorium San Domenico alle 15.30, orario in cui è prevista l’apertura della kermesse, per portare il saluto del Governo. Non è escluso che prima incontri il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, in sede istituzionale.
Festa di Scienza e Filosofia si svolge nei palazzi storici e nei teatri di Foligno, che per quattro giorni sarà una sorta di capitale italiana della cultura scientifica, con ben 114 conferenze e 92 relatori di spessore internazionale. Tra i dibattiti più attesi quello tra il cardinale Giuseppe Betori, illustre teologo e arcivecsovo di Firenze, e Paolo Flores D’Arcais, filosofo e direttore di MicroMega, su “Laicità, fede e tolleranza: che spazio possono avere le religioni nella democrazia”.
Tema dell’edizione 2016 sarà “Il coraggio di conoscere”, dalla celebre frase “Sapere aude” del filosofo tedesco Immanuel Kant. Diverse le novità in programma, a cominciare dall’apertura alle nuove generazioni, con tanti giovani ricercatori e filosofi chiamati a raccontare le loro esperienze di studio in giro per il mondo. Ma numerose saranno anche le iniziative collaterali, che caratterizzeranno la quattro giorni dedicata alla cultura nel senso più ampio del termine. Un ruolo di primo piano spetterà ad “Experimenta”, contenitore di esperienze che permetterà a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare e toccare con mano lo sconfinato universo delle scienze, con laboratori ed attività per tutti i gusti.
Tutti i dettagli della VI edizione saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 8 aprile, alle 11.30 nella sala Pio La Torre, nel palazzo comunale. Ad illustrarli alla stampa saranno Pierluigi Mingarelli e Maurizio Renzini, rispettivamente direttore e presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Mercoledì 6 aprile, alle 11 stesso luogo, ci sarà invece la presentazione dell’iniziativa di beneficenza voluta dal Laboratorio di Scienze Sperimentali e dall’associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca” di Foligno. Nei quattro giorni della Festa, infatti, verrà promossa una raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.