Foligno, Giro d’Italia, scuole chiuse e viabilità modificata
FOLIGNO – Manca poco all’arrivo del Giro d’Italia a Foligno, che il 16 maggio prossimo ospiterà la tappa di partenza della cronometro del Sagrantino, che arriverà a Montefalco. La città si sta preparando ad accogliere la carovana di ciclisti, con modifiche alla viabilità e scuole chiuse mentre il centro storico si sta addobbando di rosa, con il palazzo comunale illuminato coj il colori della manifestazione.
Per quanto riguarda le scuole, rimarranno chiuse quelle di ogni ordine e grado, compresi tre asili nido: Millecolori, le Nuvole e Raffaello Sanzio. Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco che disciplina anche la viabilità, che sarà rivoluzionata considerando che sono stati richiesti numerosi spazi che saranno interessati da divieto di circolazione e sosta. Riguarderanno, tra l’altro, Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti, Piazza del Grano, Piazza XX Settembre, Largo Carducci, Corso Cavour, Parcheggio Via Nazario Sauro ( sottostante Parco dei Canapè ) Piazza San Domenico, Via Santa Maria Infraportas, Viale Marconi, Via Madonna delle Grazie, Largo Falcone-Borsellino, Piazza San Francesco, Via Rutili, Via Fratelli Bandiera e via Ciri. Previsto il divieto di circolazione per il giorno 16 maggio dalle 9 fino al termine della competizione nei seguenti accessi: ponte di Porta Firenze, Ponte Nuovo, Ponte San Magno.
Sospesi nel parcheggio di Via Nazario Sauro sottostante il Parco dei Canapè il mercato bisettimanale e il mercato ortofrutticolo in piazza del Grano. Verranno sospese tutte le concessioni per l’occupazione del suolo pubblico con l’obbligo per i concessionari di rimozione di ogni struttura, dalla mezzanotte del giorno 15 maggio alle 24 del 16 maggio in Piazza San Domenico, in Piazza della Repubblica, Piazzetta Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Faloci, Via XX Settembre, Piazza San Giacomo, Piazza San Francesco, Via Mazzini, Corso Cavour, Via Garibaldi (tratto da Via Umberto I a Largo Carducci), Piazza del Grano.