Foligno, la chiesa di Fuksas diventa centro sportivo: campo polivalente da 600 metri quadrati a servizio della comunità

FOLIGNO – La chiesa-cubo di Fuksas a Foligno pronta a diventare centro sportivo a servizio della comunità, con la realizzazione di un innovativo campetto polivalente da 600 metri quadrati. I lavori sono iniziati in questi giorni e il progetto è stato finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e parrocchia di San Giacomo, guidata dai parroci don Giovanni Zampa e don Antonio Ronchetti. L’obiettivo è quello di creare un nuovo spazio di aggregazione, teso a valorizzare lo sport come strumento educativo e in grado di promuovere valori positivi soprattutto nei giovani.
I nuovi impianti si trovano accanto alla casa parrocchiale, nel retro della chiesa di cemento armato disegnata dall’architetto di fama internazionale Massimiliano Fuksas. Il campo polivalente, realizzato in quarzo, potrà ospitare diversi sport come calcetto, pallavolo, basket e sarà utilizzabile anche nelle ore serali, grazie a un apposito impianto di illuminazione. Lo zona circostante sarà attrezzata con panchine, tavoli e zona barbecue. Il tutto accanto agli Orti degli Ulivi e al Giardino Giovanni XXIII, che hanno sottratto a incuria e degrado lo spazio compreso tra la chiesa e il nuovo ospedale.
Si completa così la riqualificazione dell’area che durante il sisma del 1997 venne adibita a campo container per i terremotati, ospitando anche una chiesa in lamiera poi diventata una moderna struttura in cemento armato firmata dall’architetto Fuksas, incaricato dalla Conferenza episcopale italiana di realizzare in questa zona della città un simbolo della rinascita della comunità dopo il dramma del terremoto. Grazie all’impegno della parrocchia, che è una delle più grandi e vivaci realtà ecclesiali e aggregative del territorio, Foligno avrà un nuovo importante spazio d’incontro e socializzazione. L’inaugurazione dei nuovi impianti sportivi avverrà i primi giorni di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.