Foligno, la Municipale compie 171 anni, rinnovato patto per la legalità

FOLIGNO – Cerimonia stamani a Foligno per il 171° anniversario della fondazione del corpo di Polizia municipale. Per l’occasione è stato rinnovato il “Protocollo d’intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi d’infiltrazione criminale tra la Prefettura di Perugia e il Comune di Foligno”, presenti il sottosegretario al ministero dell’Interno, on. Gianpiero Bocci, il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, e il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.
L’obiettivo dell’accordo sottoscritto è incentivare le attività di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, in particolare attraverso l’estensione delle cautele antimafia all’intera filiera degli esecutori e dei fornitori, ed agli appalti di lavori pubblici sottosoglia, nonché attraverso il monitoraggio costante dei cantieri e delle imprese coinvolti nell’esecuzione delle opere tramite i gruppi interforze.
Nel suo intervento il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha sottolineato che “la presenza dei vigili urbani nel territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine, è essenziale per garantire sicurezza e vivibilità ai cittadini. Ringrazio il personale tutto della polizia municipale e del servizio protezione civile, perché in ogni evento derivato da calamità naturali o da altre esigenze di servizio si è sempre messo immediatamente a disposizione per dare risposte puntuali e adeguate. Il corpo di polizia municipale, ogni singolo dipendente, è punto di riferimento per il cittadino, garanzia di serenità e di vicinanza delle istituzioni. Negli anni il nostro personale, in più occasioni, ha dato dimostrazione della propria professionalità ed altruismo con azioni che hanno consentito di salvare la vita a persone trovatesi in difficoltà, di fronte alle calamità naturali e non solo”. Mismetti ha anche salutato la comandante del corpo di polizia municipale, Piera Ottaviani, che andrà in pensione a fine anno, ringraziandola per l’apporto dato in questi anni.
Nel corso della cerimonia, presenti l’on. Gianpiero Bocci, il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, il questore Francesco Messina, il comandante del centro di selezione e reclutamento dell’esercito, Emmanuele Servi, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Borscia, ha ricordato “lo spirito di servizio dei vigili urbani di Foligno.
E’ intervenuto il sottosegretario al ministero dell’interno, on.Gianpiero Bocci, mettendo in rilievo, tra l’altro, che “l’integrazione ha una premessa: ci sono le regole e bisogna rispettarle. Ma la legalità non è rappresentata solo dalle regole ma anche dalle buone pratiche. Lo Stato – ha osservato – si base sulle regole e sui controlli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.