Foligno, lotta all’evasione fiscale, accordo tra Comune e Guardia di Finanza
FOLIGNO – Comune di Foligno e Guardia di Finanza uniti nella lotta all’evasione fiscale. È stata, infatti, firmato stamani un protocollo d’intesa tra l’ente e il comando provinciale delle Fiamme gialle teso ad attivare un interscambio informativo di dati e notizie per la lotta all’evasione erariale e per il contrasto alle varie forme di abusivismo.
Nel documento firmato oggi, il Comune s’impegna a definire un programma locale di recupero dell’evasione sui tributi statali e locali e, in stretta collaborazione con il comando provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, nonché con gli ufficio dell’Agenzia delle Entrate competenti per le successive attività di accertamento. A tal fine, collaborerà con le Fiamme gialle per agevolare un’approfondita conoscenza del territorio, fornendo dati e notizie utili sulla realtà socio economica locale. Di comune accordo, potranno essere creati gruppi di studio formati da funzionari del Comune, dell’Agenzia delle Entrate e militari della Guardia di Finanza.
Il Comune, inoltre, trasmetterà in forma telematica ai competenti reparti delle Fiamme Gialle alle dipendenze del Comando provinciale di Perugia, le segnalazioni qualificate secondo gli ambiti d’intervento propri del Corpo e definiti in accordo con gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
L’accordo è stato firmato dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e dal comandante provinciale della guardia di Finanza, Col. T. Issimi, Dario Solombrino.
“L’obiettivo – ha evidenziato Mismetti – è ridurre l’elusione e l’evasione non attraverso la repressione ma la collaborazione, affinché ci sia maggiore senso di responsabilità”.
“L’inziativa – ha specificato Solombrino – va nella direzione di un forte rapporto di collaborazione con gli enti locali, attraverso la quale sarà possibile ottenere buoni risultati”.