Foligno, ecco il piano di sviluppo per i territori montani. A Colfiorito 500mila euro per le pavimentazioni: vinta causa contro la ditta fallita durante la ricostruzione
FOLIGNO – Nuovo asfalto, messa in sicurezza degli spazi degradati, fondi per la riqualificazione del parco di Colfiorito, realizzazione di nuovi spazi museali, un’area dedicata alla commercializzazione dei prodotti tipici, nuovi progetti di promozione turistica, agevolazioni fiscali, potenziamento della raccolta differenziata. Ecco le principali caratteristiche del piano per lo sviluppo della montagna folignate, presentato ieri sera a Colfiorito in un incontro pubblico promosso dall’assessorato ai rapporti con il territorio montano, guidato dall’assessore Graziano Angeli.
All’incontro, a cui hanno partecipato circa cento cittadini e diverse associazioni del territorio, era presente mezza Giunta comunale: oltre ad Angeli, che ha anche la delega ai lavori pubblici, c’erano l’assessore al bilancio Elia Sigismondi, l’assessore alle sviluppo economico Giovanni Patriarchi e il consigliere comunale delegato al Parco di Colfiorito, Paolo Gubbini. Ognuno ha illustrato i primi progetti messi in campo dall’amministrazione comunale per il rilancio dei territori montani.
“In questi primi mesi di legislatura – ha detto Angeli – ci siamo resi conto che non servono opere faraoniche, ma soltanto maggiore attenzione e più servizi. La vera sfida è però quella di mettere in rete le tante risorse che ci sono in questi territori per rilanciarne lo sviluppo, soprattutto cogliendo le nuove opportunità offerte dalla nuova statale 77. Abbiamo già realizzato l’asfaltatura dell’area delle Casermette ed è stato completato il rifacimento di tutta la segnaletica stradale, abbiamo potenziato la raccolta differenziata stradale, abbiamo già presentato alla Quadrilatero la richiesta di realizzazione di una nuova area verde per compensare quanto sottratto a causa dei lavori per la nuova Val di Chienti e stiamo valutando soluzioni sul fronte della viabilità per rendere più sicura via Adriatica. Verrà fatta una manutenzione speciale della palestra comunale, emetteremo ordinanze contro l’incuria delle aree verdi private e ci sarà un nuovo piano per potenziare la pulizia delle strade. Stiamo inoltre lavorando al progetto per la realizzazione, nei pressi dell’uscita a Colfiorito della nuova statale 77, di un’area di sei ettari per la commercializzazione dei prodotti tipici del territorio”.
L’assessore al bilancio, Elia Sigismondi, ha evidenziato che “nonostante le difficoltà legate alla crisi economica e ai tagli alle risorse degli enti locali, il Comune di Foligno ha previsto agevolazioni importanti per chi vive nei territori montani: abbiamo esentato tutti i fabbricati rurali o ad uso agricolo, in pratica circa 5mila strutture”.
Sigismondi ha anche annunciato che il Comune di Foligno, “ha vinto il contenzioso sorto anni fa tra Foligno Nuova ed Ediltevere, relativo alle pavimentazioni realizzate con la ricostruzione post terremoto del ’97 e deterioratesi nel giro di poco tempo, creando diversi disagi ai cittadini. Ci sarà un risarcimento del danno di circa 500mila euro: appena avremo il testo con le motivazioni della sentenza, cercheremo di ottenere subito i soldi per realizzare nuove pavimentazioni e risolvere un problema che si trascina da anni”.
Paolo Gubbini, consigliere comunale del Pd delegato al Parco regionale di Colfiorito, ha detto che “l’area intorno all’oasi naturalistica ha un valore ambientale inestimabile e stiamo realizzando una serie di progetti per una maggiore valorizzazione. Sono stati stanziati 30mila dalla Regione Umbria per il taglio delle cannucciole, il 29 novembre verrà inaugurata una stazione meteo sulla palude, sono pronti 20mila euro per allestire il museo naturalistico ed è imminente la realizzazione di un museo della memoria, legato all’ex campo di internamento di Colfiorito”.
L’assessore a turismo e sviluppo economico, Giovanni Patriarchi, ha detto che è in cantiere “un progetto per la valorizzazione della montagna folignate basato su una migliore promozione delle risorse ambientali e dell’agricoltura tipica. Proporremo alla Regione un ‘Contratto di paesaggio’, intercetteremo fondi europei e risorse specifiche attraverso il Piano per lo sviluppo rurale, abbiamo siglato una convenzione con l’agenzia forestale regionale per la manutenzione delle strade bianche. Sul fronte dello sviluppo turistico, potenzieremo il protocollo d’intesa con la città di Civitanova Marche, costruiremo una serie di eventi attrattivi nelle principali frazioni montane, insieme agli operatori commerciali della zona, punteremo su nuove forme di turismo nuovo legato alle scuole, allo sport, ai raduni camperistici, all’archeologia e all’agricoltura di qualità. Stiamo inoltre valutando l’idea di un portale dedicato alla montagna folignate”.
All’incontro è intervenuta anche Mariella Mariani, in rappresentanza della Comunanza Agraria di Colfiorito, che oltre ad aver espresso “apprezzamento per il coinvolgimento dell’associazione circa il progetto complessivo di valorizzazione del territorio montano”, ha annunciato la volontà di “riqualificare l’area verde di Pizzale e di sistemare il Fontanile di Colfiorito, attraverso una collaborazione già avviata in questi giorni con il Comune”.