Foligno pronta a diventare “Città europea dello sport”, arrivano i giudici 

FOLIGNO – È tutto pronto per l’arrivo dei commissari dell’Aces, che dovranno decidere se Foligno merita il titolo di “Città europea dello sport” per l’anno 2017. Cinque membri della commissione nazionale dell’Associazione capitale europea dello sport, presieduta da Gian Francesco Lupattelli, saranno in città dal 23 al 25 giugno prossimi per fare un tour degli impianti sportivi e conoscere più da vicino le attività svolte in ambito sportivo.
A guidarli saranno il consigliere incaricato per lo sport, Enrico Tortolini (nella foto), insieme ad altri rappresentanti dell’amministrazione comunale e al giornalista della Rai Ugo Russo, testimonial della candidatura di Foligno.
I commissari visteranno, in particolare, il palasport, la piscina comunale, la modernissima palestra di Sterpete e altre strutture della città. Il vicesindaco Rita Barbetti, l’assessore Graziano Angeli, il presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli spiegheranno agli ospiti le potenzialità di Foligno, che vanta la presenza di eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale, oltre a numerosi progetti in programma, in collaborazione con le società sportive del territorio. La candidatura di Foligno a questo ambito riconoscimento è legata anche a ragioni storiche, visto che da settant’anni la città ospita la Giostra della Quintana, torneo cavalleresco fra tradizione, sport e aggregazione sociale.
Sono diversi i comuni italiani, fra i 25mila e i 250mila abitanti, pronti a contendersi il titolo di “Città europea dello sport”, dimostrando un impegno costante e innovativo nella promozione dello sport. Foligno si presenta con una bella storia e un ricco cartellone di eventi, spinta dal successo di manifestazioni di grande rilievo come la Tirreno-Adriatica e il Giro d’Italia 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.