Foligno, Quintana, ecco il programma della Sfida di giugno. Arriva Vittorio Sgarbi
FOLIGNO – Ci sarà anche Vittorio Sgarbi alla Giostra della Quintana di giugno. L’eclettico critico d’arte sarà a Foligno il primo giugno, alle 18 a Palazzo Trinci), per una conferenza intitolata “La Città, la Quintana, l’Arte”, iniziativa di punta del ricco cartellone di eventi culturali che caratterizzano il programma ufficiale dell’edizione di giugno 2016 della manifestazione che quest’anno compie 70 anni.
Si parte il 12 maggio con la Notte delle Bandiere, che è stata anticipata per tributare la giusta accoglienza all’arrivo della carovana del Giro d’Italia. Le taverne saranno aperte dal primo al 4 e dall’8 al 17 giugno. Dopo Sgarbi, il giugno, l’attesa serata del Convivio in onore di Dama e Cavaliere nei 10 Rioni, che si concluderà in Piazza della Repubblica con la presentazione dei Palii di Giostra.
La sessione di Prove Ufficiali è in programma domenica 5 giugno al Campo de li Giochi. Martedì 7 giugno, alle 21.30 in Piazza della Repubblica, ritorna il Cantaquintaniere, la tenzone canora tra i Rioni. Una delle sorprese di quest’anno è la serata “Quintana, vita mia. 70 anni di amore per la città”, appuntamento, sempre in Piazza della Repubblica, con i Presidenti, i Magistrati ed i Priori protagonisti della Festa negli anni passati.
Il 12 giugno, una delle giornata più dense di appuntamenti, è in programma il concerto barocco “La Serenissima”, in collaborazione con gli Amici della Musica. Lo stesso giorno, alle 22.30, il Campo de li Giochi ospiterà lo straordinario concerto per fuochi d’artificio della Pirotecnica di Telesforo Morsani e della Filarmonica di Belfiore. L’orchestra diretta dal Maestro Marco Pontini si esibirà anche giovedì 16 giugno, alle ore 22, in Piazza San Domenico nell’ambito di Segni Barocchi Festival.
Infine, venerdì 17 giugno, la magia del Corteo delle Rappresentanze Rionali per le vie della città ed il Cerimoniale della Lettura del Bando e della Benedizione dei Cavalieri in Piazza della Repubblica, in attesa della grande sfida del 18 giugno, alle 21, al Campo de li Giochi.