Foligno, Quintana, ha vinto il Giotti. Giostra spettacolare ma piena di errori: solo in 5 arrivano alla fine
FOLIGNO – Massimo Gubbini, Animoso del rione Giotti, in sella a Lord Colossus, ha vinto la Giostra della Quintana di giugno. Con tre tornate perfette e un tempo totale di 2.43.35 (53.95 nella prima tornata, 54.55 nella seconda e 54.85 nella terza) ha superato tutti, regalando alla contrada una Sfida memorabile e il tredicesimo palio. È stata una Quintana spettacolare, con grandi performance, diversi errori e tanta emozione, in un Campo de il Giochi gremito di gente.
La prima tornata è stata piena di sorprese, a cominciare dal Badia: il cavaliere Cristian Cordari ha abbattuto la bandierina sotto la curva piscina, dopo che il cavallo è uscito di traiettoria, ed è stato subito eliminato. Fuori anche il Croce Bianca, con Daniele Scarponi che ha fatto cadere una bandierina subito dopo aver centrato il primo anello e poi non ha infilato l’ultimo cerchietto. In testa alla classifica, al termine della prima tornata, il rione Contrastanga con Luca Innocenzi che ha condotto una gara spettacolare, con un tempo eccezionale: 53 secondi e a 57 centesimi. Per il resto tutte tornate pulite, con tempi di grande rilievo.
La seconda tornata è stata ricca di colpi di scena. Eliminato il Pugilli: dopo i brividi per una bandierina sfiorata e per poco abbattuta, il giovane cavaliere Pierluigi Chicchini non ha preso l’ultimo anello da 6 centimetri. Fuori anche l’Ammanniti: dopo una tornata regolare e veloce, Diego Cipiccia non ha “visto” il terzo e ultimo anello ed è stato eliminato. Non è arrivato alla terza tornata nemmeno lo Spada: l’ottimo ed esperto cavaliere Gianluca Chicchini non è riuscito a tenere il cavallo, che sembrava non essere a suo agio sul percorso di gara, fino ad abbattere una bandierina ed essere messo fuori gara.
All’ultima tornata sono arrivati solo cinque rioni su dieci: La Mora, Cassero, Morlupo, Giotti e Contrastanga. A giocarsela, a colpi di anelli e di millesimi di secondi, sono stati il Giotti, il Contrastanga (che aveva il tempo migliore ma non ha preso il primo anello nel finale) e il Morlupo. Ma la vittoria è stata solo del rione bianco azzurro.