Foligno, scuola, lunedì si riparte: 3.370 gli iscritti alle superiori
FOLIGNO – Saranno 3.370 gli studenti degli istituti superiori di Foligno che saranno tra i banchi il 15 settembre. La scuola più affollata è il Liceo Scientifico “G. Marconi”, guidato dalla professoressa Paola Sebastiani, che conta ben 1.000 iscritti, tra cui 260 nuovi allievi distribuiti in dieci classi. I ragazzi, quest’anno, potranno contare su nuove aule e nuovi laboratori didattici realizzati dalla Provincia di Perugia. Tra le novità, il “Diario del liceale” realizzato dalla scuola per tutti i propri studenti.
Ben 729 gli iscritti all’Istituto tecnico commerciale e turistico “F. Scarpellini”, diretto dalla professoressa Giovanna Carnevali, che propone diverse novità tra cui l’avvio dell’indirizzo “Relazioni internazionali e marketing”, un corso di lingua cinese, nuovi computer nelle aule, il potenziamento della formazione a distanza, più scambi culturali. Trentacinque gli allievi del corso serale, scelto per lo più da stranieri in cerca di un diploma di maturità.
Molto richiesto l’Istituto tecnico tecnologico “L. Da Vinci”, che vanta 660 iscritti totali con 7 classi prime. “Quest’anno – spiega la preside, Rosa Smacchi – punteremo ancor di più sull’alternanza scuola-lavoro e sugli stage formativi nelle aziende del territorio, anche attraverso la costituzione di apposito comitato scientifico. Potenzieremo il progetto delle borse di studio all’estero per dare ai nostri studenti la possibilità di fare stage di lavoro all’interno di importanti aziende europee e investiremo di più nei laboratori tecnologici. Abbiamo inoltre attivato il ‘Pir educational’, grazie al quale i nostri allievi più grandi diventeranno tutor dei più piccoli, e uno ‘Sportello di ascolto’ per studenti e genitori utile per rendere più agevole il percorso formativo scelto”.
L’Istituto d’istruzione professionale superiore “Orfini” ha un totale di 550 iscritti, tra cui 100 nuove leve. Nessuna novità particolare, verranno riproposti i tanti progetti dello scorso anno che hanno reso la scuola sempre più popolare.
Trentadue classi in tutto, per un totale di circa 800 studenti, al Liceo Classico e Linguistico “Frezzi” e Liceo delle Scienze umane “Beata Angela”, che quest’anno propone ore di lezione da 50 minuti.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha voluto inviare un messaggio a tutti gli studenti della città, dai più piccoli ai più grandi, per augurare un buon inizio di anno scolastico.
“Questo importante appuntamento – ha evidenziato – si apre portando con sé un carico di impegni, ma è anche animato da speranze ed entusiasmi derivati dalla consapevolezza del ruolo strategico che ha l’istruzione per la crescita individuale e sociale, per il benessere e la felicità di ciascuno”.