Foligno, svincolo di Scopoli, gli abitanti: “La Marini incontri i ministri Del Rio e Franceschini e venga a riferire”. Mismetti rassicura, l’opposizione attacca

FOLIGNO – Sulla vicenda dello svincolo di Scopoli, dopo l’incontro di venerdì sera tra l’amministrazione comunale di Foligno e il presidente della Quadrilatero, Guido Perosino, per fare il punto della situazione sulla nuova statale 77, intervengono gli abitanti della Valle del Menotre, chiedendo che “la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, affronti personalmente la questione con i Ministri interessati e venga a riferire sugli sviluppi”. Si tratta del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e del ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini: sui loro tavoli si gioca, infatti, il destino dell’opera, dopo il parere negativo della Soprintendenza che ha di fatto bloccato la realizzazione della stessa, sebbene finanziata e attesa da tempo.
Al vertice in Comune hanno partecipato una delegazione di cittadini, i capigruppo consiliari, il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Borscia, l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, e il presidente della seconda commissione consiliare, Roberto Di Arcangelo. A riferire l’esito dell’incontro è stato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, attraverso un post pubblicato sul suo profilo Facebook.
“Sono state date informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori della nuova arteria stradale – scrive il sindaco -, si stanno superando tutte le questioni emerse negli ultimi mesi e si sta avvicinando la giornata di apertura della nuova 77, che rappresenta un’infrastruttura strategica per lo sviluppo di Umbria e Marche e per avvicinare i due mari. Il vertice di oggi – prosegue Mismetti – è stato anche l’occasione per fare il punto sullo svincolo di Scopoli: è stato ribadito che si tratta di un’opera fondamentale per completare la 77, soprattutto per garantirne la sicurezza. Nel confronto con gli abitanti, si è concordato di chiedere un incontro con la presidente della Regione, Catiuscia Marini, che in queste settimane sta lavorando con i ministero dei Trasporti per trovare una soluzione alla questione dello svincolo, dopo il parere negativo della Soprintendenza a un progetto che era stato concordato fra tutte le parti coinvolte”. “C’è un interesse generale per la realizzazione dello svincolo di Scopoli – evidenzia ancora il primo cittadino di Foligno – che coinvolge tutti i livelli istituzionali e che necessita del contributo di tutti. Noi continuiamo a lavorare in maniera seria e unitaria per raggiungere un obiettivo importante per il nostro territorio, chi strumentalizza la vicenda rappresenta soltanto un ostacolo alla realizzazione di un’opera attesa e necessaria”.
Il riferimento è all’opposizione, che al termine della riunione ha diffuso una nota durissima: “Il presidente Perosino – scrivono Elisabetta Ugolinelli (Amoni Sindaco), Riccardo Meloni (Forza Italia), Agostino Cetorelli (Gruppo misto), Stefania Filipponi (Impegno Civile), Fausto Savini (Movimento 5 Stelle) e Massimiliano Romagnoli
(Obiettivo Comune) – ha messo la parola fine sullo svincolo di Scopoli. I tecnici hanno esaurito il
loro ruolo, in quanto oltre al progetto preliminare sono state recepiti i rilievi della soprintendenza,
ad oggi sono ancora disponibili le risorse e di fatto é impossibile un ulteriore modifica progettuale.
A seguito del diniego ‘tombale’ del ministro Franceschini la questione é esclusivamente politica.
É evidente – continuano – che l’amministrazione comunale e quella regionale ancora una volta si sono mostrate
prive di qualsiasi autorevolezza ed incapaci di tutelare il territorio folignate. Il sindaco Mismetti ha
persino disatteso il voto unanime del Consiglio Comunale che lo impegnava ad un incontro con i
vertici ministeriali, del suo stesso partito. Ciò dimostra come questa sinistra rappresenti solo se
stessa, con totale sprezzo delle istituzioni, degli interessi dei cittadini e come le promesse della
campagna elettorale siano finalizzate al mero consenso”.
Immediata replica del sindaco, sempre attraverso i social network: “La nota diffusa dall’opposizione sembra avere proprio questo intento ed è sorprendente vedere che è stata firmata anche da capigruppo non presenti all’incontro di oggi e persino da chi, nell’ultimo consiglio comunale dedicato alla vicenda, ha presentato proposte che addirittura annullavano lo svincolo di Scopoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.