Foligno, vandali a Porta San Felicianetto, la Quintana aiuta il Comune a restaurarla
FOLIGNO – Oltre duemila euro per finanziare il restauro del portale ligneo di Porta San Felicianetto, gravemente danneggiato circa un anno fa da un incendio causato da un gruppo di vandali. È quanto raccolto dai rioni Contrastanga e Croce Bianca, grazie alla cena di solidarietà organizzata lo scorso 31 agosto per aiutare il Comune di Foligno a riparare l’unica porta rimasta intatta nel circuito delle mura urbiche della città. La porta in questione si trova all’inizio di via Umberto I, strada su cui si incrociano le due contrade che, per una sera, hanno abbandonato le divisioni quintanare unite dal nobile obiettivo di trovare soldi per sostenere il recupero di un monumento simbolo di Foligno, all’ombra del quale sorgono sventolano le loro bandiere. La somma raccolta, al netto delle spese, è di 2.375 euro, fanno sapere i priori Francesco Felicioni (Contrastanga) e Andrea Ponti (Croce Bianca) e sarà interamente devoluta al Comune di Foligno per completare il restauro, già avviato, della porta. Altre iniziative di solidarietà verranno organizzate nei prossimi mesi “nell’ambito di una sempre migliore e più efficace sinergia tra Quintana e città”.
“Ringraziamo tutti i cittadini – sottolineano i dui priori – che in maniera così copiosa hanno voluto partecipare a questa iniziativa, i commercianti di via Umberto I e i residenti, un ringraziamento anche agli sponsor e ai popoli dei due rioni”.
L’incendio che ha danneggiato Porta San Felicianetto è stato appiccato da ignoti nel periodo natalizio dello scorso anno, in particolare per colpire il presepe artistico, realizzato dagli operatori commerciali di via Umberto I, sotto l’arco dell’antico monumento. La notizia fece molto scalpore in città, tanto che furono diversi i cittadini e le associazioni che organizzare raccolte fondi per sistemare presto i danni. Il Comune di Foligno ha avviato da tempo l’opera di restauro, il costo stimato è di circa 10mila euro.