Foligno, viabilità sulla Flaminia, “scontro” Trombettoni-Mismetti
FOLIGNO – Botta e risposta sulla sicurezza della strada statale Flaminia a Foligno tra Lorella Trombettoni, ex consigliere comunale dl Pd passata al Gruppo misto, e il sindaco, Nando Mismetti. La prima, da mesi in polemica con la maggioranza, ha presentato un’interrogazione per sapere come mai i lavori di miglioramento dell’arteria stradale, in particolare nel tratto che da Foligno va a Pontecentesimo, siano fermi e non ancora completati, vista la pericolosità della stessa sulla quale quale hanno perso la vita venti persone, a seguito di incidenti stradali. Oltre a questo, l’ex Pd vuole conoscere la situazione delle eventuali variazioni al progetto, nel tratto compreso dalla frana in località Villanova e l’incrocio con via Leonardo Da Vinci e capire quali sono le reali intenzioni dell’amministrazione comunale, visto che quel tratto di strada è stato oggetto di sue interrogazioni già dal 2010.
Immediata (e un po’ seccata) la replica del sindaco Mismetti: “Alla consigliera Trombettoni non sfuggirà che i lavori sulla Flaminia siano condotti dalla Quadrilatero – ha rilevato – e grazie alla sollecitazione del Comune di Foligno e all’impegno della Regione Umbria sono stati reperiti i fondi per l’intervento dopo la frana. Girerò l’interrogazione alla Quadrilatero in modo che la società potrà adeguatamente rispondere alle domande della consigliera. Per il resto, la Trombettoni, eletta nel Pd, ma ora passata al gruppo misto, conosce come me, le iniziative intraprese nel tempo, per favorire la diminuzione della pericolosità degli incroci”.
Mismetti ha anche risposto a un’interpellanza di Riccardo Meloni (Forza Italia), sulla segnaletica inadeguata lungo la nuova strada statale 77, rilevando che che “è stato fatto presente al capodipartimento dell’Anas e all’amministratore unico della Quadrilatero di predisporre una segnaletica adeguata e chiara agli automobilisti, considerato il tracciato della nuova strada.