Francesco Benedetto nello staff del vicecommissario per la ricostruzione
NORCIA – Sulle tematiche della legalità, trasparenza ed anticorruzione lo staff del Vice Commissario per la Ricostruzione e Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini si arricchisce della professionalità di una figura dello spessore del dr. Francesco Benedetto, già generale della Legione Carabinieri dell’Umbria.
L’incarico, conferito a titolo gratuito, costituisce un valido supporto alle complesse attività legate alla ricostruzione post-sisma 2016 che, rispetto al passato, è completamente diversa per l’evoluzione legislativa, le modalità di lavoro, il sistema dei controlli finalizzati a prevenire e combattere le infiltrazioni criminali.
Benedetto, 44 anni nell’Arma dei Carabinieri, ha lasciato il servizio attivo ed ha scelto di rimanere in Umbria mettendo la sua pluriennale esperienza a disposizione della ricostruzione post-sisma per favorire la diffusione della cultura della legalità e della trasparenza amministrativa in questo ambito. Un ruolo non facile ma fondamentale per vincere la sfida di una ricostruzione che, coniugando sicurezza, semplificazione e prevenzione, punta ad un sollecito ritorno alla normalità garantendo una riqualificazione ed uno sviluppo socio-economico dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016.
Nel corso di un incontro che si è svolto a Foligno, presso la sede dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, è stata la stessa presidente Marini, accompagnata dall’assessore regionale Antonio Bartolini, a presentare il dr. Francesco Benedetto al coordinatore Alfiero Moretti, ai dirigenti Filippo Battoni e Francesca Pazzaglia, nonché a tutto il personale della struttura commissariale sottolineando come la legalità costituisca la prima pietra della ricostruzione post-terremoto.