Fratta Todina: il Centro Speranza inaugura il percorso sensoriale “Un giardino per tutti”

FRATTA TODINA – Si terrà domenica 17 settembre presso il Parco del Centro Speranza, a Fratta Todina, l’inaugurazione del percorso sensoriale “Un giardino per tutti” con il seguente programma: alle 17:00 Santa Messa nella tensostruttura (celebra Padre Aurelio Perez, Sup. Gen. F.A.M.), ore 18:00 saluti e ringraziamenti (ore 18), taglio del nastro e benedizione (ore 18,30), brindisi (ore 19).

Il “giardino per tutti” consentirà ai bambini e ragazzi con ridotta mobilità di raggiungere le aree verdi e di entrare in contatto con la natura per un beneficio psico-fisico importante. I lavori di progettazione e sistemazione continueranno nei prossimi mesi per completare l’intera opera che prevede l’aggiunta di panchine decorate dai ragazzi che frequentano il laboratorio di ceramica del Centro Speranza e nuovi percorsi sensoriali per i ragazzi maggiormente compromessi. Il Cento Speranza, infatti, accoglie bambini e ragazzi con disabilità plurime che percepiscono la realtà attraverso sensazioni. Nel parco sensoriale, seguiti dagli educatori, potranno respirare il profumo dei fiori, toccare erbe e piante con le mani, e scoprire attraverso l’olfatto e il tatto stimoli diversi, che li guideranno ad aprirsi al mondo. Il percorso sensoriale è un’idea dell’Arch. Giovanna Chiuini, artefice del progetto di riqualificazione dell’area esterna del Centro Speranza che si estende per circa un ettaro davanti al fronte monumentale del Palazzo Altieri. Il progetto dell’Arch. Chiuini prevede un intervento di recupero per lo svolgimento di terapie riabilitative ed educative all’aperto: percorsi sensoriali, supporti per esercizi manuali speciali, piccoli orti da coltivare a scopo terapeutico.

L’inaugurazione sarà introdotta dallo spettacolo “L’albero nelle quattro stagioni”, la rappresentazione artistica a cura del laboratorio teatrale del Centro Speranza. “La scena – racconta la musicoterapista, dott.ssa Emanuela Dentini, che ha ideato la coreografia – descrive, con una metafora, il rapporto speciale che lega ciascuno dei ragazzi del Centro con il suo educatore. L’educatore, come agricoltore sapiente, cura, con amore e rispetto, l’albero che rappresenta il ragazzo con le sue fragilità e risorse.”

Saranno presenti al taglio del nastro, Giuliana Bicchieraro, Sindaco di Fratta Todina, il

Presidente Perugia Rotary Club Paola Bianchi De Vecchi, l’Arch. Giovanna Chiuini, il

Testimonial Luca Panichi.

L’evento è inserito nella programmazione degli eventi di settembre, mese in cui ricorre il 33° anniversario dell’inizio delle attività del Centro Speranza.

La struttura sanitaria e socio-sanitaria per l’età evolutiva di Fratta Todina (Pg) eroga, in accreditamento con la Regione Umbria e privatamente, servizi diagnostici, riabilitativi, educativi, percorsi di crescita e inclusione sociale per il benessere psicofisico di bambini e adulti con disabilità. Il Centro Speranza, inoltre, collabora con enti, strutture e organizzazioni per promuovere servizi e cultura a vantaggio della società.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.