Giove, bomba d’aereo americana fatta esplodere a San Pellegrino
GIOVE – E’ stata fatta esplodere in una cava di San Pellegrino nel primo pomeriggio di oggi. Si tratta di una bomba d’aereo americana, risalente alla seconda guerra mondiale, alta 1 metro e 76 centimetri, 450 chilogrammi di peso, per metà tritolo. L’ordigno era stato ritrovato nei giorni scorsi a Giove, in località I Renari.
Nelle operazioni di questa mattina alla bomba sono state tolte tutte le spolette per renderla inoffensiva. Hanno provveduto al brillamento gli artificieri del sesto reggimento Genio pionieri dell’Esercito. Gli specialisti dell’Esercito invece sono entrati in azione per disinnescare la bomba. Tutta la zona è stata evacuata dai residenti (circa 300 persone), che si sono portati nei Comuni di Giove, Attigliano, in provincia di Terni, Orte, Bomarzo e Bassano in Teverina in quella di Viterbo.
Autosole e linea ferroviaria dell’alta velocità sono state bloccate per tre ore. Non pochi disagi alla circolazione. L’autostrada A1 è stata chiusa tra i caselli di Orte (direzione nord) e Orvieto (direzione sud). Il traffico in direzione sud è uscito quindi ad Orvieto. Il traffico in direzione nord invece è uscito ad Orte.