Gli umbri vanno bene nell’indice di sportività. Perugia meglio di Terni ma entrambe nei primi 30

PERUGIA – I perugini possono indossare la maglia di “sportivi”. I ternani lo stesso. A dirlo è la classifica dell’indice di sportività, pubblicata dal Sole 24 Ore e realizzata grazie alla collaborazione del quotidiano economico con il gruppo Clas. Lo studio, che vede sul podio Firenze, Trento e Genova, è stato ottenuto prendendo in esame 33 parametri, divisi in tre macrogruppi. Si considera lo sport di squadra (calcio professionistico e dilettanti, basket, volley, rugby, arbitri, squadre e territori, grandi eventi e albi d’oro), sport individuali (ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, sport acqua, sport palestra, sport field e motori, juniores, grandi eventi, albi d’oro) e sport e società (enti promozione sportiva, sport e bambini, sport e turismo, sport e montagna, sport e mare, media sportivi, amatori, sport femminile, giro d’Italia, società centenarie, formazione per lo sport).

In graduatoria, sulle 110 province italiane, Perugia si piazza 23esima, dietro a Macerata, Bergamo e Milano. Dietro lascia Varese, Forlì e Ancona. Terni è trentesima. Dietro di lei ci sono Pordenone, Ravenna e Pesaro. Nei tre macrogruppi Perugia e Terni schizzano nei piani alti per gli sport di squadra. Perugia è nona, Terni dodicesima. Si scivola invece negli sport individuali: 43esima posizione per Perugia, 49esima per Terni.  Mezza classifica in “Sport e società”. Perugia 36esima, Terni 50esima.

Dando un occhio ai sottogruppi Terni va meglio di Perugia nel calcio professionistico: 12 contro il capoluogo a 26. Perugia settima in graduatoria per il calcio dilettantistico mentre Terni scivola al 74esimo posto. Per il basket 32esima Perugia e 52esima Terni. Medaglia d’oro a Terni per gli arbitri, con Perugia al 17esimo. Negli sport individuali, l’esempio del ciclismo, con Perugia 28esima e Terni 46esima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.