Gualdo Tadino, al via i Giochi de le Porte
GUALDO TADINO – Inizia oggi il week end dei Giochi de le Porte di Gualdo Tadino. A sfidarsi le quattro Porte: San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino si daranno battaglia per conquistare il Palio di San Michele Arcangelo. Il venerdì è il giorno dell’apertura delle taverne e del corteo storico. Si parte alle 18 con la sfilata, lo scambio dei doni e l’apertura delle taverne e il bando che, ufficialmente, proclama che “Sono aperti, da lo giorno de oggi, i giochi de le porte”. Alle 20 consegna delle chiavi della Città al Gonfaloniere, alle 21 Esibizione dei Tamburini delle quattro Porte e alle 22 esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Gualdo Tadino.
Il sabato alle 14 si comincerà con il corteo dei giocolieri e le prove di tiro con arco e fionda. Alle 18 l’esibizione competitiva dei “Balestrieri Waldum” e la cerimonia di consegna del Palio al vincitore. Alle 21 Corteo storico con mille figuranti in costume d’epoca del XV secolo lungo le principali vie del centro storico. Ogni porta con le sue tematiche metterà in scena uno spettacolo sfavillante. Alle 22 lettura del bando e lancio della sfida tra le porte.
La domenica si comincia alle 10.30 con la pesa dei carretti di gara e sorteggio. Poi, al Talia, la cerimonia di gemellaggio con la città ospite di quest’anno, Assisi. Alle 14 l’esibizione del Gruppo sbandieratori, alle 14.30 corteo e alle 15.30 le gare del Palio. Prima la Benedizione dei giocolieri e dei somari, poi le gare: la Corsa del Somaro con il carretto (a tempo), Tiro con la fionda, Tiro con l’arco e Corsa con il somaro a pelo di tutte le Porte contemporaneamente. La Porta vincente potrà sporcarsi con la cenere del rogo della Bastola.
“Non c’è città in Umbria e in Italia che possa vantare in questo mese un turbinio di colori, sapori ed emozioni come quello che si vive e si respira a Gualdo Tadino”, ha scritto il sindaco Massimiliano Presciutti in un lungo intervento sul Corriere dell’Umbria. “Da ben 39 anni tavernieri, sarti, somarai, arcieri, frombolieri, sbandieratori, balestrieri e tamburini animano la città in un week end denso di passioni e di allegria, dando vita a quella che è un’unica e inimitabile grande festa di popolo. Gualdo Tadino si tuffa nel Medioevo ed è pronta a spalancare le porte ai tantissimi visitatori e ospiti che affolleranno come sempre il nostro centro storico da oggi fino a domenica notte, con il sotlito calore e la ormai proverbiale ospitalità che fa sentire a casa anche chi, per la prima volta, viene in città. I Giochi de le Porte non sono una festa qualunque, sono la rappresentazione della gualdesità più autentica, un coacervo di sapori da gustare, di splendore da ammirare e di adrenalina da scaricare”.
“Per me – continua il sindaco – che ho l’onore di guidare questa splendida città e soprattutto come portaiolo, sarà un vero piacere ospitare i tanti colleghi, le autorità civili, militari e religiose che hanno già garantito la loro presenza, ma soprattutto il popolo delle quattro porte e la grande marea di visitatori che arriverà”.
Intanto il sindaco, proprio in vista de Giochi de le Porte, ha emesso un’ordinanza che chiude le scuole di ogni ordine e grado domani, sabato 24 settembre.