Gualdo Tadino, la Marini rassicura: “Con la Perugia Ancona, la fascia appenninica avrà nuova centralità”
GUALDO TADINO – Con il tratto umbro della Perugia – Ancona, che dovrebbe essere aperto entro la primavera del 2016, per la fascia appenninica ci sarà una nuova centralità. E’ questo il messaggio lanciato dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, nella cena di fine anno del Partito democratico di Gualdo Tadino. Insieme ai rappresentanti del Pd locale e al sindaco Massimiliano Presciutti, ospiti anche i primi cittadini di Fossato di Vico e Costacciaro, Monia Ferracchiato e Andrea Capponi, oltre ai rappresentanti di Scheggia e Valfabbrica.
Ha introdotto Luciano Recchioni, per conto della segreteria Pd. Da lui un’analisi dei primi diciotto mesi dell’amministrazione comunale gualdese, ma soprattutto una sottolineatura delle difficoltà economiche e lavorative che Gualdo ed il territorio della fascia appenninica stanno attraversando e che sembra non volerla abbandonare. Recchioni ha poi espresso apprezzamento per l’operato del sindaco e della sua amministrazione, che se pur nuova e con molti soggetti alla prima esperienza da amministratori, stanno dando una impronta significativa anche se devono fare i conti con tagli alla spesa pubblica, a tasse sempre più vessanti nei confronti dei cittadini e con entrate sempre più esigue. Altri interventi sono stati effettuati dal sindaco Presciutti e dai colleghi Ferracchiato e Capponi che hanno tracciato la situazione del territorio della fascia appenninica particolarmente attanagliato dalla crisi economica.
La Marini ha assicurato che, nel far fronte alla criticità del territorio, la Regione farà la sua parte, iniziando dai progetti per le aree interne e dalle risorse per Psr, piano di sviluppo rurale, nonché altri progetti mirati ad accedere a fondi europei. Le sfide cruciali per il territorio saranno quelle legate alla Rocchetta, alla riapertura dell’Ospedale Calai, alla situazione delle J.P. Industries, all’accordo di programma per la ex Merloni, situazione Tagina, incentivi per il rilancio delle aziende artigianali. Soddisfatto il Pd gualdese, che auspica “che da questo momento si sia aperta una nuova fase di massima collaborazione tra Comune e Regione, per invertire questa brutta china intrapresa da tempo su questi territori , aggravanti ulteriormente dalla crisi delle banche ed in particolar modo da quella dell’Etruria”. E oggi arrivano a Gualdo altri big. Alle 18 presso il Cva di Biancospino ci sarà un incontro con il sottosegretario agli Interni, Gianpiero Bocci e l’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini.