Gubbio, “Via ch’Eccoli”: è il giorno della Festa dei Ceri

GUBBIO – Torna con la forza, la bellezza, la maestosità che contraddistingue la Festa dei Ceri. Un intero popolo che si mobilita, un moto spontaneo che va in onore del Santo Patrono. A guidare il popolo ci penseranno i protagonisti Luca Pecci e Vincenzo Lauri come primo e secondo capitano, l’alfiere, il trombettiere e i tre Capodieci: Stefano Rossi, Matteo Battistelli e Michele Gaggiotti.

Pronti anche gli eugubini, con la divisa da “ceraiolo” tirata a lucido, preparati tremila mazzolini di fiori per ornare le divise. Sveglia dei tamburini alle 5.45, alle 6.45 la visita al cimitero, alle 7.45 la santa messa e l’estrazione dei capitani per il 2018. Poi il via verso l’Alzata delle 11.30 in Piazza Grande. Dopo l’apoteosi di colore e gioia i Ceri proseguiranno con la Mostra nelle vie della città. L’avvio della Corsa è previsto per le 18 e poi su, fino al monte Ingino per rendere omaggio al Patrono.

In occasione della Festa dei Ceri, con apposita ordinanza sindacale, è stato stabilito il divieto di vendita per asporto, sull’intero territorio comunale, di bevande analcoliche ed alcoliche in lattina e bottiglie di vetro dalle ore 18 del 14 maggio e fino alle ore 24 del 15 maggio. Dalle ore 22 in tutti i pubblici esercizi e circoli privati situati all’interno del perimetro delimitato dalla variante alla SS 219 (tra gli svincoli di Gubbio Nord e Gubbio Est) è vietata la somministrazione di alimenti e bevande aventi contenuto alcolico superiore a 21°. I titolari degli stessi dovranno esporre in modo ben visibile apposita cartellonistica riportante il divieto di cui trattasi. Inoltre, nei giorni 14 e 15 maggio, all’interno dell’area del Luna Park, al fine di evitare l’insorgere di problematiche che possano turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, è vietata la somministrazione e la vendita per asporto di vino, birra ed alcolici di qualunque gradazione.

Sabato 14  il sindaco Filippo Mario Stirati ha ricevuto in Sala Consiliare alcune delegazioni presenti a Gubbio per assistere alla ‘Festa dei Ceri’. Lo scambio istituzionale con l’antica città cinese di Zhangjiajie nella provincia cinese dell’Hunan, si è svolto all’insegna della cordialità e con l’auspicio di sviluppare legami commerciali, sportivi e culturali. A seguire, il sindaco ha ricevuto le delegazioni di alcune città gemellati,presente il sindaco di Thann, e rappresentanti di Salon de Provence, Jessup, Huntingdon, Toronto, e del Belgio, nonché della città di Caltanissetta con la quale si sono stabiliti rapporti di scambio. Presente una delegazione di ‘Macchine a spalla’, di Sassari, Nola e Palmi, con Patrizia Nardi promotrice degli stretti rapporti tra le 5 manifestazioni, che sfoceranno a breve in un nuovo protocollo e nel completamento dell’iter per l’inserimento di Gubbio tra le città riconosciute dall’Unesco. Impegno confermato anche dalla rappresentante del Ministero Beni Culturali Stefania Baldinotti, che ha assicurato il massimo sforzo per arrivare all’auspicato risultato del reinserimento della ‘Festa dei Ceri’ tra i Beni Immateriali della ‘Rete’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.