Il Grand Tour passa per la Cascata delle Marmore

TERNI – La Cascata delle Marmore rimase indelebile nei ricordi e nei cuori di letterati antichi. Da Shelly a Goethe, da Leopardi a Dickens.

Tutti affascinati dagli spruzzi e dal frastuono del fiume Velino che si getta dall’alto nel fiume Nera. Tutti colpiti dalla nostra città che in quegli anni era diventata polo di attrazione per molti. Il verde, la maestosità di tale bellezza impressionarono gli scrittori dell’epoca.

Ed il loro itinerario del Grand Tour diventa oggi una rassegna di eventi che a Terni si svolgerà dal 16 al 18 novembre.

Iniziative mirate per far conoscere, insieme alla Cascata delle Marmore, anche i vicini comuni di Terni e Narni, dove saranno organizzate delle passeggiate nei centri storici, dibattiti di approfondimento, concerti e spettacoli, tutti a tema con il soggetto scelto per questa edizione.

 

Il 2018 è infatti pure l’anno in cui ricorre il bicententenario della pubblicazione di Frankenstein, ovvero il celeberrimo romanzo gotico che fece la fortuna di Mary Shelley come autrice.

Mary Shelley e Percy Shelley visitarono la Cascata delle Marmore il 18 novembre 1818, lasciando suggestive testimonianze nei loro diari, di cui verranno esposte le copie digitali dei manoscritti.

Il festival, è organizzato dall’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa“.

Il fine settimana si carica di eventi e si carica di storia antica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.