Il perugino Francesco Ubertini è il nuovo rettore dell’Università di Bologna
Francesco Ubertini è il nuovo rettore dell’Università di Bologna. Nel ballottaggio ha ottenuto 1420,58 voti pesati contro i 1347,36 dello sfidante Gianluca Fiorentini. Ubertini, nato a Perugia nel 1970, è direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali e professore ordinario di Scienza delle Costruzioni. Prenderà il posto di Ivano Dionigi alla scadenza del mandato il 31 ottobre.
Ubertini si è trasferito a Bologna per gli studi universitari, ingegneria civile. Sposato con Marzia Freo – docente di statistica economica sempre all’Alma Mater – tre figli, vive a San Lazzaro di Savena, alle porte del capoluogo Emiliano. Tra i suoi ambiti di interesse, scienze delle costruzioni e meccanica delle strutture, con contributi teorici e applicati in numerosi ambiti dell’ingegneria.
Quello che è il più giovane rettore eletto nella storia dell’Alma Mater dopo l’unita’ d’Italia era considerato l’outsider di questa corsa alla guida dell’Ateneo piu’ antico del mondo: al primo turno aveva ottenuto 843,08 voti ponderati (29,71%) contro i 1161,68 voti (40,94%) del favorito Fiorentini. Poi su di lui erano arrivati gli endorsment dei due contendenti eliminati al primo turno, Maurizio Sobrero e Dario Braga.
Lo spoglio è stato un vero e proprio testa a testa vissuto in una sala dell’VIII centenario piena. Alta la partecipazione: al ballottaggio ha partecipato il corrispettivo dell’82,53% dei voti pesati totali, corrispondenti a 4568 elettori.