La nuova circonvallazione a Norcia fa discutere: c’è uno smottamento
NORCIA – È stata appena aperta la nuova circonvallazione sud di Norcia e già fa discutere. La strada, danneggiata dal sisma del 30 ottobre 2016, è stata chiusa per diversi mesi al fine di consentire all’ANAS di effettuare dei lavori di consolidamento importanti dopo i dislivelli e cedimenti che si erano creati lungo la carreggiata in seguito ai disastrosi eventi sismici del 2016.
Sembra tutto sotto controllo ma certo quella frana a vista, nella curva sotto porta Narenula, non è bella da vedere e su facebook i commenti non sono mancati: dal ‘no comment’ di Giorgio al “personalmente cercherò di evitarla” di Caterina che ha paura di incrociare i Tir in discesa in una curva cotropendente e non osa pensare ad un ribaltamento. Un problema evidenziato anche da Riccardo che commenta: “in effetti la curva davanti a porta Narenula doveva avere una pendenza al contrario di questa per bilanciare la forza centrifuga a favore della sicurezza”. Qualcun altro evidenzia le ondulazioni sull’asfalto, ossia i “dossettini che si sentono tutti” e c’è anche chi rimane perplesso perché “in genere le scarpate si consolidano cominciando da valle e, mano a mano, risalendo lungi il pendio. Qui si fa il contrario….sarà….”.
Non mancano anche i riferimenti alla ‘storia patria’: Angelo si preoccupa delle storiche ‘fonti del Salicone’, a dire il vero abbandonati da anni, ma ubicate proprio sotto porta Narenula e a metà del Novecento ben curate con il vialetto selciato, i salici piangenti e la sorgente del Salicone che era dotata di proprietà mediche in quanto aveva proprietà tali da abbassare la pressione.