Lapide a Mario Angeloni, Volpi scrive ai candidati sindaco
PERUGIA – Il presidente del “Comitato per le onoranze a Mario Angeloni”, Mauro Volpi, scrive ai candidati sindaco del Comune di Perugia Katia Bellillo, Carmine Camicia, Giuliano Giubilei, Marco Mandarini, Andrea Romizi, Cristina Rosetti, Giordano Stella, Francesca Tizi.
Gentili Candidati,
vi scrivo in qualità di Presidente del Comitato per le onoranze a Mario Angeloni costituito nel 2015, che ha tenuto varie iniziative in occasione della ricorrenza nel 2016 del centoventesimo anniversario dalla nascita e dell’ottantesimo dalla morte della grande personalità perugina, avvocato, medaglia d’argento nella Prima guerra mondiale, antifascista perseguitato dal regime, affiliato alla Massoneria, esule in Francia dove è stato tra i fondatori della Lega Internazionale dei Diritti dell’Uomo e Segretario del Partito Repubblicano, volontario in Spagna dove nel 1936ha dato la sua vita in difesa della Repubblica aggredita dalle truppe franchiste. Del Comitato hanno fatto parte varie Associazioni e importanti istituzioni, come il Comune di Perugia e le due Università. In particolare esso ha potuto usufruire del sostegno della Società Operaia di Mutuo Soccorso e del suo Presidente Primo Tenca e del contributo decisivo, intelligente e appassionato, di un’altra grande personalità perugina, Serena Innamorati, che purtroppo ci ha recentemente lasciati. Il Comitato ha organizzato diverse iniziative importanti: la commemorazione di Angeloni tenutasi alla Sala dei Notari il 24 giugno 2016, il Convegno su “Mario Angeloni. Un antifascista europeo” svoltosi presso l’Università per Stranieri il 2 dicembre 2016, la pubblicazione del volume di Renato Traquandi, “Mario Angeloni. Profilo biografico, documenti e testimonianze”, Volumnia, 2016, che è stato presentato a Palazzo Donini il 23 giugno 2017. Da ultimo era prevista l’apposizione di una lapide-ricordo presso l’abitazione di Angeloni in Corso Vannucci angolo Via Danzetta, lapide che è stata confezionata gratuitamente da un artigiano e consegnata al Comune di Perugia. Purtroppo ciò non è avvenuto per inspiegabili ritardi e mancanza di impegno degli organi comunali preposti al servizio.
Pertanto chiedo il vostro impegno pubblico ad operare affinché la figura di Mario Angeloni sia degnamente e solennemente onorata con l’apposizione della lapide.
Perugia, 26 aprile 2019 Prof. Mauro Volpi