Lavori pubblici, da lunedì un elenco regionale delle imprese
PERUGIA – Un elenco ufficiale di imprese da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento di lavori pubblici inferiori a un milione di euro. La Regione è pronta e la pubblicazione avverrà lunedì 30 novembre sulla Gazzetta Ufficiale. Dalle 9 di lunedì le aziende potranno presentare domanda d’iscrizione all’Elenco, accendendo nella sezione “gare e appalti” e “opere pubbliche” del portale istituzionale www.regione.umbria.it, dove sarà anche disponibile l’avviso integrale che verrà pubblicato inoltre sul Bollettino Ufficiale della Regione di martedì 1 dicembre (serie Avvisi e concorsi).
“L’Elenco regionale delle imprese – ha sottolineato l’assessore regionale Giuseppe Chianella in un incontro in cui erano presenti i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e delle autonomie locali – rappresenta un’opportunità importante per le stazioni appaltanti alle quali offre uno strumento che le agevola nelle procedure di affidamento di interventi di importo non particolarmente elevato, per i quali è possibile utilizzare la procedura negoziata, poiché mette a disposizione nominativi di operatori già qualificati dall’amministrazione regionale. È allo stesso tempo un’opportunità per le imprese cui dà la possibilità di entrare a far parte di un elenco che possa tradursi in procedure semplificate e trasparenti di partecipazione agli appalti”.
Si è arrivati ad un regolamento grazie ad un lavoro congiunto di Regione, istituzioni locali, organizzazioni imprenditoriali e sindacali. “Uno strumento – ha detto Chianella – con cui, nel rispetto della trasparenza e delle normative, vogliamo supportare e valorizzare il settore delle costruzioni che attraversa una lunga fase di crisi. A questo scopo, nell’assestamento di bilancio approvato dall’Assemblea legislativa, sono stati destinati quasi 6 milioni di euro per interventi sulla viabilità; altri lavori che potranno contribuire all’auspicata ripresa del settore deriveranno dallo sblocco dei finanziamenti per il ‘social housing’ e dagli investimenti per la E45”.
Sono stati previsti dei meccanismi di premialità per le imprese in regola con gli adempimenti in materia di sicurezza e in linea con la contribuzione e con i parametri di congruità di incidenza della manodopera. L’elenco è sempre aperto e viene aggiornato annualmente.