Maltempo, bomba d’acqua sull’Umbria. Fiato sospeso per le prossime ore. Situazioni critiche a Nocera e nel folignate
NOCERA UMBRA – Allagamenti nel Nocerino e nel folignate in seguito alle incessanti piogge di oggi che hanno causato l’esondazione del Topino. La frazione del comune di Nocera più colpita è stata Le Prata, con il fosso che attraversa il paese non più in grado di contenere l’acqua. Allagati così anche i piani bassi delle abitazioni. È servito in un caso anche l’intervento dei vigili del fuoco per far uscire di casa un 86enne, malato e immobilizzato a letto. Sul posto anche il gruppo comunale di Protezione civile, i carabinieri di Nocera e il sindaco Giovanni Bontempi che ha anche chiesto lo stato di emergenza.
Disagi anche nel folignate. Il Topino è in piena e il suo corso affascina e spaventa. Qualche problema con degli allagamenti lungo la strada Flaminia, poco prima di San Giovanni Profiamma. Allagamenti a Cannara, con qualche famiglia costretta ad abbandonare la propria abitazione. Qualche situazione critica a Gubbio e Bevagna. In totale si contano una trentina di interventi sul territorio regionale da parte dei vigili del fuoco di Foligno, Assisi, Gaifana e Todi. Il Topino è esondato anche a Foligno in zona Cappannaccio, in località Sportella Marini. Interventi della Protezione civile anche a Valtopina. Qui si è allagata la vecchia Flaminia, con la presenza di una frana. La terra ha ceduto anche a San Giovanni di Armenzano. Allagamenti anche a Marsciano.
Per colpa del maltempo rinviata la partita di serie D a Spoleto e il carnevale di Sant’Eraclio.
A Perugia sono 5 gli incidenti stradali avvenuti nella giornata di San Valentino. Il maltempo è la causa principale. Si tratta perlopiù – riferisce la stradale di Perugia intervenuta sul posto – di sbandamenti autonomi causati dal fondo stradale, reso viscido dalla pioggia. L’ultimo è avvenuto a Ponte Valleceppi direzione Sud E45. Il conducente non sarebbe grave, ma è ferito. Sul posto anche un’ambulanza del 118. Gli altri incidenti sono avvenuti: due a Collestrada, uno a Madonna Alta, uno a Ponte San Giovanni, zona Parco Hotel.
L’allarme continua anche per le prossime ore. E’ attesa la pioggia anche nella mattina di lunedì, fino alle prime ore del pomeriggio.