Marsciano, inaugurato il polo odontoiatrico nella Casa di salute

MARSCIANO – Il nuovo polo odontoiatrico di Marsciano è realtà, l’attività clinica inizierà il prossimo 2 marzo per tutto il bacino della Media Valle del Tevere. All’inaugurazione, che si è svolta oggi nella sala Capitini del Comune di Marsciano e nella Casa della Salute, hanno partecipato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il sindaco di Marsciano Alfio Todini, il direttore generale Usl Umbria 1 Giuseppe Legato, il direttore del Distretto sanitario della Media Valle del Tevere Stefano Lentini e il coordinatore del servizio di odontoiatria dell’area Nord della Usl 1 Mario Guerra.

Frutto del protocollo d’intesa tra Comune di Marsciano, Regione Umbria e Usl Umbria 1, il nuovo polo andrà ad ampliare i servizi della Casa della salute, consentendo di rispondere a tutte le esigenze diagnostiche e terapeutiche inerenti all’apparato stomatognatico (bocca, denti, ossa mascellari, articolazione temporo-mandibolare), con particolare attenzione all’odontoiatria pediatrica. In questo modo l’offerta sanitaria cresce in termini sia di numeri sia di tipologia specialistica, estendendo le prestazioni all’ortodonzia e alla protesica e non più solamente alle cure conservative e alle estrazioni convenzionalmente offerte dal sistema sanitario pubblico.

“Si tratta di un traguardo molto importante per tutta la comunità della Media Valle del Tevere – ha spiegato il direttore generale Legato – che ha comportato un investimento di oltre 200mila euro. Il nuovo servizio, dotato di attrezzature all’avanguardia e dei migliori materiali che la ricerca mette a disposizione per il settore odontoiatrico, è stato realizzato sul modello del polo odontoiatrico già attivo a Città di Castello e Gubbio ed ha richiesto l’attivazione di tre ambulatori situati a piano terra su uno spazio complessivo di oltre 200 metri quadrati. Sarà operativo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con disponibilità di personale medico ed infermieristico per almeno 40 ore settimanali in questa prima fase”.

Piena la soddisfazione del sindaco Alfio Todini: “É un risultato molto importante, frutto della capacità di programmazione che Usl, Regione e Istituzioni locali, alle quali va il mio ringraziamento, hanno saputo mettere in campo e che si inserisce nel percorso di trasformazione e riqualificazione dei servizi sanitari territoriali iniziato con l’apertura del nosocomio di Pantalla e l’attivazione della Casa della Salute di Marsciano. Con questi servizi interveniamo su un settore particolarmente delicato dal punto di vista sociale. Siamo di fronte ad una sanità che si fa carico di servizi che non sarebbe tenuta ad erogare, ma che è pienamente cosciente del fatto che molti cittadini, specialmente in tempi di crisi come questi, hanno difficoltà di accesso a queste cure”.

La presidente Catiuscia Marini ha poi ricordato l’attenzione che il sistema sanitario umbro ha sempre riservato al servizio odontoiatrico. “La Regione Umbria ha posto questo tema all’attenzione del proprio sistema sanitario fin dagli anni ’80, dando vita a convenzioni per le cure odontoiatriche con i medici dentisti. Quello che noi oggi inauguriamo è quindi il risultato di un percorso partito da molto lontano e che ha l’obiettivo di estendere quelli che sono i livelli essenziali di assistenza sanitaria. Le cure odontoiatriche sono un tema molto importante ed è quindi necessario garantire ai cittadini sempre maggiori possibilità di accesso a questo servizio. Lo possiamo fare nell’ambito di una complessiva riorganizzazione dei servizi sanitari che veda proprio le Case della Salute, come quella di Marsciano, al centro di un rinnovato modello di medicina territoriale”

L’accesso al Servizio è garantito mediante la prenotazione al CUP per le prime visite, mentre per la continuità terapeutica la programmazione sarà gestita direttamente all’interno del servizio.Il servizio è dotato di 3 unità operative (poltrone) attrezzate per l’esecuzione delle terapie odontoiatriche di tutte le specialità e di un’area dedicata alla sterilizzazione degli strumenti di lavoro. Il servizio, inoltre, dispone di un settore dedicato alla radiologia odontoiatrica grazie alla presenza di un ortopantomografo digitale e di un apparecchio digitale per radiografie endorali. Gli apparecchi radiografici sono collegati in rete in modo da poter consultare le radiografie eseguite in tempo reale, su ciascuna poltrona, grazie alla presenza di un workstation (computer) in ogni ambiente operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.