Moschea di Umbertide, incontro Bacchetta – Locchi sul progetto del centro islamico
CITTA’ DI CASTELLO – La questione della centro islamico di Umbertide sarà al centro di un confronto tra Luciano Bacchetta, sindaco di Città di Castello, e il collega Marco Locchi, primo cittadino di Umbertide. Ma Bacchetta non parteciperà all’incontro in Regione, quando la questione approderà all’attenzione delle commissioni. La decisione è stata presa dopo il voto negativo, con 17 voti contrari, alla mozione di Cesare Sassolini (Fi), che chiedeva il coinvolgimento anche del sindaco tifernate.
“La più grande moschea del Centro Italia sorgerà a pochi chilometri da Città di Castello, abbiamo il dovere di dire la nostra”, ha detto Sassolini, presentando il documento che chiedeva l’impegno del sindaco “su un accordo con le forze dell’ordine, per evitare infiltrazioni di estremisti islamici, garantire verifiche sui flussi di denaro e prediche degli imam in italiano”.
Il sindaco Locchi intanto ha portato il saluto, come ogni anno, alla comunità di fedeli mussulmani riunita al Pala Morandi per l’avvio della festa del sacrificio, che segna la fine del pellegrinaggio alla Mecca. Parlando ai 500 fedeli presenti, ha ribadito che il progetto permetterà una “maggiore integrazione e collaborazione” e che tale struttura rappresenterà un grande progetto per la comunità”.