Narni, arriva con due anni di anticipo la rete in fibra ottica grazie al contest “Italia Connessa” di Tim
NARNI – Narni si aggiudica il bando di gara “Italia Connessa” indetto da Telecom e realizzerà una rete a banda ultralarga. I lavori saranno così avviati da subito in diverse zone della città. Da ottobre ci sarà tutta l’attivazione dei servizi. A presentare l’innovativo piano è stato il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti insieme al Responsabile del Progetto Agenda Digitale di TIM, Giuseppe Tilia.
Grazie all’aggiudicazione del bando, la città di Narni potrà anticipare di ben due anni i lavori per la copertura in banda ultralarga rispetto ai tempi previsti dai normali piani di sviluppo dell’azienda.
Il programma di digitalizzazione di Narni è risultato tra i più innovativi e concreti tra gli oltre 100 comuni italiani di medie dimensioni a cui era rivolto il contest di TIM.
TIM realizzerà quindi nel territorio di Narni tutte le infrastrutture ultrabroadband fisse (NGN) e mobili di ultima generazione (4G PLUS).
La copertura è di 62 kilometri di cavi in fibra ottica per collegare 49 armadi stradali alle rispettive centrali.
I lavori riguarderanno in primis le centrali di Narni Centro e Narni Scalo, per poi proseguire con le località di Capitone, Castelvecchio, Nera Montoro, Vigne e Guadamello.
Da ottobre tutte le famiglie narnesi potranno navigare con una velocità di 100 Megabit al secondo.