Nocera Umbra, Palio dei Quartieri a Porta Santa Croce
NOCERA UMBRA – Porta Santa Croce vince il quindicesimo Palio dei Quartieri. Un risultato arrivato alla fine delle gare della Dama Infedele, quattro tratti di staffetta e tre di portatine, nelle vie del centro storico della città. Porta Santa Croce conquista tre tratti di staffette su quattro, lasciando fuori dal palma res solo la prima, quella corsa da Damiano Fidati (Sc) contro Leonardo Rapaccioli (Sm). Per il resto vincono Giacomo Sabatini contro Iulian Baroti, Luca Ascani contro Mirko Moretti e Andrea Betti contro Carlo Riccetti.
Le Portantine sorridono a Borgo San Martino che, a differenza degli scorsi anni, porta a casa tutti e tre i tratti. Nel primo a sfidarsi sono stati per Santa Croce Edoardo Bianchini, Michele Cucchiarini, Andrea Ascani e Stefano Regni e per San Martino Cristian Bensi, Nico Scattolini, Thomas Bravi, Yacouki Bilel. Priori Marcello Lozzi per San Martino e Cristian Cucchiarini. Secondo tratto con Giulio Picchiarelli, Michele Giustiniani, Francesco Muzzi e Andrea Stefani per Santa Croce e San Martino con Gabriele Moretti, Simone Lombardi, Alessio Marcellini e Lorenzo Sebastiani. Terzo tratto, caratteristico, con Alessandro Bonucci, Giacomo Amoni, Matteo Nicoletti e Marco Mancinelli per San Martino. Per Santa Croce Nicola Tomassetti, Luca Borace, Luca Broglia e Leonardo Favorini.
Il punteggio finale è stato di 32 a 29, deciso anche dal fazzoletto della “dama infedele”. Ogni atleta che vince è infatti tenuto a scegliere una brocca da dame in abiti d’epoca. In ogni brocca ci sono fazzoletti rossoverdi e gialloblu. L’atleta che trova il fazzoletto del proprio colore acquisisce un punto, se viene trovato di un colore diverso il punto va all’altro rione. Come due anni fa San Martino perse per un fazzoletto, questa volta, grazie ad un fazzoletto, il risultato è stato deciso già dopo le staffette. Decisivo, in questa edizione, il risultato della Gara del Roccio.
Ora per il Palio dei Quartieri inizia un periodo di riorganizzazione. Il sindaco Giovanni Bontempi, quest’anno eccezionalmente anche presidente dell’Ente Palio, ha ribadito in più riprese che da settembre partirà la riorganizzazioe dell’Ente. E, ai microfoni di Live Nocera, ha ricordato le linee guida di questa riorganizzazione. L’Ente Palio dovrà essere più autonomo e autorevole e la festa, fermo restando alcuni cardini come il Roccio in notturna e le sfilate nella stessa serata, dovrà puntare di più sulla fruibilità dei lavori dei contradaioli e sulle animazioni teatrali. La vera tipicità del Palio dei Quartieri è infatti il confronto tra epoche storiche diverse.