Norcia, Prima e Seconda commissione del consiglio regionale tra la gente: allo studio soluzioni concrete

NORCIA – Incontro produttivo, che ha tracciato la road map della prossime settimane, tra i sindaci dei territori colpiti dal sisma e la Prima è la Seconda commissione del consiglio regionale dell’Umbria. Ha fare da scenario il Centro Operativo Comunale di Norcia, sempre in piena attività. Ad introdurre i consiglieri e gli ospiti e’ stato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.

“Il nostro obiettivo nell’immediato – ha detto proprio i sindaco di Norcia – e’ la riapertura delle scuole, che abbiamo verificato con le strutture comunali. Abbiamo riscontrato alcuni problemi su Norcia, con dei danneggiamenti ma danni limitati e sistematili. Abbiamo fatto in piano per garantire a tutti gli alunni l’apertura delle scuole. Problemi presenti anche sulla viabilità ma intanto stiamo lavorando per togliere le tende. È necessario gestire i terremotati e quelli che hanno paura”.

Il richiamo di Alemanno e’ stato anche quello della costruzione integrata. Se Brega in apertura ha annunciato di voler convocare una riunione della Seconda commissione con le associazioni di categoria, Smacchi ha annunciato dei provvedimenti concreti usciti dalla Regione: cassa integrazione regionale in deroga per gli stagionali di tutte le attività produttive e ruolo di Gepafin anche per anticipare le spese sostenute dopo il 24 per far fronte alla fase di emergenza; uno nazione, ossia l’ applicazione delle agevolazioni fiscali collegate ad Art Bonus anche ai beni culturali privati ecclesiastici. Appuntamento intanto a martedì 13 in consiglio regionale per la seduta completamente dedicata al terremoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.