Norcia, riapre la strada per Castelluccio
NORCIA – E’ stata riaperta stamani la strada provinciale 477 che collega Norcia a Castelluccio. Nove mesi dopo il sisma si può così tornare sul Pian Grande e nel borgo distrutto dal terremoto. Stamani dopo la riapertura dell’arteria, già decine tra auto, camper e moto, si sono dirette verso Castelluccio, dove splende il sole. La circolazione è a senso unico alternato ed è regolata da impianti semaforici. Lungo il tragitto gli operai dei cantieri delle ditte incaricate dalla Provincia di Perugia stanno lavorando per attuare gli interventi di messa in sicurezza e recupero dei tratti della strada più danneggiati dalle scosse. Carabinieri e polizia municipale sorvegliano che il traffico scorra senza particolari disagi.
Qualche limitazione però per ragioni di sicurezza. L’ordinanza della Provincia di Perugia prevede la chiusura notturna dell’arteria dalle 22 alle 6, e sarà consentito il passaggio solo ai mezzi di soccorso o ad autorizzati. La chiusura notturna si è resa necessaria, secondo l’Ente, per una questione di sicurezza della strada e anche per evitare eventuali episodi di sciacallaggio nel borgo disabitato, che resta sorvegliato dai militari dell’Esercito. La provinciale 477 sarà interdetta al traffico anche nel caso di scosse sismiche pari e superiori al 4/o grado della scala Richter, con epicentro nel raggio di 10 chilometri dalla vetta del monte Ventosola. Strada chiusa anche in caso di condizioni meteo avverse, con allerta arancione emessa dalla Protezione civile. Infine, l’arteria potrebbe richiedere chiusure in concomitanza con i lavori eseguiti nei cantieri ancora presenti sul tracciato.
“La Provincia ha fatto un vero miracolo, in pochi mesi è riuscita a riaprire questa strada devastata dal terremoto. Non era facile”. E’ il ringraziamento del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, al presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti. In occasione della riattivazione della viabilità tra Norcia e Castelluccio che da questa mattina, con alcuni tratti regolati da impianto semaforico, è stata riaperta al transito autoveicolare. “E’ una giornata importante – ha detto Mismetti all’arrivo a Castelluccio, dove la delegazione è stata accolta da un pool di ristoratori del paesino devastato dal terremoto del 30 ottobre scorso – è il segnale all’Italia e al mondo che non vogliamo arrenderci. Plaudo alla consigliera Erika Borghesi, che ha seguito giorno dopo giorno l’andamento dei lavori, e ai dipendenti della Provincia che, avendo capito e accettato la sfida, hanno stretto i denti. Ci siamo riusciti e non era scontato. I 20 km di strada tra Castelluccio e Norcia avevano subito danni di estrema gravità”. Alla giornata ha preso parte anche la stessa Borghesi, l’assessore regionale Giuseppe Chianella, il vice sindaco di Norcia, Pierluigi Altavilla e l’assessore comunale Giuseppina Perla, il consigliere provinciale Gino Emili, l’ingegnere Giampiero Bondi, dirigente dell’area dell’area Viabilità della Provincia, il direttore dei lavori Fabio Remigi, respondabile dell’ufficio manutenzione delle strade Spoleto-Valnerina e numerosi tecnici dell’Ente. Da parte di tutti i rappresentanti dei vari livelli istituzionali è stata espressa la volontà di proseguire uniti nell’opera di ricostruzione nella consapevolezza che è l’unica strada per uscire da un drammatico periodo. “Noi rispetto a quanto avviene in altri territori colpiti dal sisma – hanno detto all’unisono i rappresentanti istituzionali – stiamo lavorando insieme e così faremo anche guardando avanti, impegnandoci a progettare e realizzare una ricostruzione di qualità. Questa è l’unica ricetta possibile”. La strada provinciale fino a data da destinarsi sarà aperta al traffico dalle 6 del mattino alle 22.00.