Norcia, si riduce la zona rossa: tutte le strade riaperte
NORCIA – Si riduce ancora la “zona rossa” nel centro storico di Norcia. Il sindaco Nicola Alemanno ha firmato una nuova ordinanza in cui si permette di riaprire totalmente o in modo parziale altre sette vie fino a oggi interdette a causa dei crolli provocati dal sisma. Le strade che tornano ad essere fruibili alle persone e ai mezzi sono: via Cavour, vicolo dell’Oca e poi alcuni tratti di vicolo della Vite, del Tartufo, del Forno Pubblico, di via Anicia e di via dei Priori.
E con la rimozione totale delle macerie, a partire dalla prossima settimana, l’amministrazione comunale annuncia imminenti nuove aperture e soprattutto consentirà a molti nursini di far ritorno nelle abitazioni risparmiate dal terremoto. La politica di riaprire il prima possibile porzioni di centro storico è stata al centro degli obiettivi della Giunta comunale. Il primo tratto che venne riaperto alle persone era stato corso Sertorio, che da porta Romana conduce in piazza San Benedetto.
Venne “restituito” ai cittadini e ai turisti il 22 dicembre scorso, poco più di un mese e mezzo dopo la grande scossa del 30 ottobre. Il progressivo assottigliarsi della “zona rossa” ha permesso anche il ritorno di alcune attività commerciali all’interno delle mura, come ristoranti, bar e norcinerie, oltre che il ritorno di alcune famiglie.