Orvieto, terremoto di magnitudo 4.1. Scuole chiuse e due case coloniche evacuate a Castel Giorgio
ORVIETO – Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nella notte. Epicentro nella zona tra Orvieto ed Acquapendente. Sono state molte le chiamate al centralino del 115. Sono state evacuate due case coloniche a Castel Giorgio.
Sempre a Castel Giorgio molti cittadini si sono ritrovati in piazza e per martedì mattina è stata disposta la chiusura delle scuole. I Vigili del Fuoco sono a lavoro per ispezionare gli edifici scolastici.
Nel pomeriggio di martedì alle 15 è fissato un vertice in Prefettura per delineare le prossime azioni da compiere sul luogo.
La Provincia di Terni sta partecipando alle operazioni di protezione civile nell’orvietano. Il servizio di protezione civile svolge attualmente e ha svolto per tutta la notte le funzioni di supporto tecnico al Coc allestito per l’occasione e sta operando in queste ore nel comune di Castel Giorgio e Castel Viscardo dove si è registrato l’epicentro del sisma ad un profondità di poco inferiore ai 15 chilometri.
La presenza dei tecnici della Provincia è finalizzata alla messa in atto del piano antisismico di protezione civile in collaborazione con tutte le altre forze impegnate nella zona. Attualmente si stanno svolgendo verifiche agli edifici pubblici e privati soprattutto di Castel Giorgio, Castel Viscardo e Ficulle dove le scuole sono rimaste chiuse per motivi di sicurezza.