Ospedale Perugia, nuova donazione del Chianelli: più apparecchiature per pazienti trapiantati
PERUGIA – Nuove apparecchiature per i reparti di Ematologia e Trapianto del midollo osseo e Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia. A donarle il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” che ha investito complessivamente quasi 20mila euro.
Nei giorni scorsi, i fondatori del Comitato e del Residence “Daniele Chianelli”, Franco e Luciana Chianelli, hanno consegnato tre letti al Reparto di Ematologia diretto dal professor Brunangelo Falini e un presidio ad alto flusso alla Struttura complessa di Oncoematologia pediatrica guidata dal dottor Maurizio Caniglia.
Si tratta più nel dettaglio di tre letti elettrici dotati anche di una bilancia per misurare il peso. Questi apparecchi verranno utilizzati per i pazienti con maggiori difficoltà di movimento e quindi più difficili da spostare, inoltre serviranno a monitorare costantemente il peso di pazienti ematologici o sottoposti a trapianto, un’attività indispensabile, ma non sempre facile per il personale medico e infermieristico. Il presidio ad alto flusso, invece, donato al Reparto di pediatria oncologica, è uno strumento non invasivo che permette di supportare le funzioni respiratorie dei bambini malati che ne hanno bisogno senza dover procedere ad utilizzare pratiche come l’intubazione, molto più invasive e anche difficili da sopportare per i bambini.
“Migliorare le condizioni dei pazienti – ha spiegato Franco Chianelli – per quel che possiamo fare, è l’obiettivo che ci siamo prefissati acquistando queste apparecchiature. Siamo convinti – ha aggiunto – che potranno dare un importante contributo a rendere più sopportabile la degenza per tanti pazienti, adulti e bambini, che con coraggio stanno affrontando questo momento così difficile della loro vita”.