Parte il progetto “Umbria il tuo regalo di Natale”
PERUGIA – Una campagna di comunicazione per promuovere la regione durante il periodo natalizio. Con questo obiettivo nasce il progetto “Umbria il tuo regalo di Natale” il cui scopo è quello di segnare l’inizio della ripresa del turismo che a ottobre 2017 ha permesso di recuperare il flusso turistico dall’estero neutralizzando le perdite, sebbene il mercato interno registri ancora un calo del dieci per cento rispetto all’agosto del 2016. “L’iniziativa – spiega il vicepresidente della Regione Umbria con delega al Turismo, Paparelli – nasce da un’esigenza partita dal basso, dai Comuni, dalle associazioni di categoria, tutti concordi nel voler lanciare un piano promozionale per far ripartire la macchina del turismo”. Sono in tutto novantadue i comuni coinvolti in questo progetto coordinato dalla Regione, ognuno dei quali promuoverà tutti gli eventi natalizi che organizzerà durante questo periodo con la finalità di incrementare l’appetibilità dall’Umbria. Sono trentotto le imprese di settore coinvolte, selezionate con un bando pubblico, con un investimento complessivo di 6,6 milioni di euro. Sono stati intensificati anche rapporti con l’estero tramite incontri B2B. La campagna è partita il 19 novembre e durerà con azioni più massicce fino al 10 dicembre ma durerà con la coda lunga, fino ai primi di gennaio per promuovere dopo il capodanno, anche la feste della befana. Tra le numerose iniziative che verranno intraprese, due verranno realizzate nelle principali città italiane: Roma e Milano. A Roma verranno allestiti addobbi floreali con stendardi in Via Condotti, Via Borgognona, e in Via Bocca di Leone. A Milano invece sono state programmate nei weekend dell’avvento, delle iniziative, oltre alla presenza delle affissioni, con performance di Umbria Jazz in particolare con la presenza dei Funk-Off che gireranno per Piazza del Duomo tra il 9 e 10 dicembre, e un flash mob che attraverso le luci, creerà un albero vivente composto da persone per creare una continuità con l’accensione dell’albero di Gubbio. Tutte le iniziative promozionali messe in campo puntano a far crescere il numero di turisti in Umbria durante le feste natalizie con specifiche motivazioni che si uniscono a delle destinazione particolari. I settori chiave che verranno maggiormente promossi riguardano quelli dell’arte, borghi, enogastronomia, relax, natura, ambiente, paesaggi, religiosità, cultura e shopping. Le azioni intraprese da un punto di vista delle comunicazione sono numerose e variegate grazie a un vestimento di un milione di euro. Si va dalle affissioni nelle principali città italiane tra cui Roma, Firenze,Milano, Bologna, Venezia, Napoli, Bari, Bari, Palermo, nelle stazioni ferroviarie, e nei mezzi pubblici come metro, tram, open bus dove sono state collocate dieci immagini rappresentative della Regione Umbria, ognuna delle quali con una caratteristica specifica da esaltare. Sono state poi fatte campagne web, sulla stampa nelle maggiori testate di settore e non solo, sia italiane che straniere, nei quattro paesi di punta quali Francia, Germania, Olanda e Regno Unito. E infine, grazie a un residuo di slot in una passata campagna pubblicitaria su SKy, verrà dedicato uno spazio anche in Tv. C’è poi lo strumento della radio e dell’app spotify per intercettare un pubblico più giovane, anche se il target di riferimento rimangono sempre le famiglie e le coppie. “Questo progetto vuole rappresentare una sorta di numero zero – aggiunge Paparelli – in vista di una programmarne più fitta per il 2018 dove tra l’altro a Milano dal 1 al 24 dicembre ci saranno performance musicale di Umbria Jazz”. E infine, grazie al recupero di 9 milioni per danni indiretti causati durante il terremoto, verranno prese delle iniziative per utilizzare questo fondo a favore di chi dal terremoto ha subito dei gravi danni economici, e per attuare delle misure volte a rilanciare il turismo nelle aree di crisi.