Perugia, cinque multe per l’ordinanza antismog. L’assessore Casaioli: “Perugini sensibili, utilizzino di più i mezzi pubblici”
PERUGIA – Solo cinque le sanzioni elevate oggi dalla polizia municipale relativamente ai controlli per l’ordinanza antinquinamento. Sabato erano state quattro le sanzioni sui 30 controlli effettuati. Oggi invece cinque: nella mattinata di oggi tra viale Roma e Ponte San Giovanni su 16 controlli sono state due le sanzioni; nel pomeriggio tra via Brunamonti e Ponte San Giovanni su 12 controlli sono state accertate tre violazioni.
“I cittadini di Perugia – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità, commercio ed artigianato Cristiana Casaioli – si sono dimostrati anche questa volta piuttosto attenti al rispetto dell’ordinanza che ha disposto il blocco del traffico per i soli mezzi inquinanti, come previsto ed imposto espressamente dalla legge regionale sul miglioramento della qualità dell’aria. Si è trattato di un segno di attenzione da parte dei perugini nei confronti di un provvedimento che mira a tutelare i cittadini stessi ed il territorio in senso generale. Da tempo l’Amministrazione comunale è impegnata su più fronti con azioni mirate alla tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria. L’ordinanza, peraltro obbligatoria in considerazione della legge regionale vigente, è un ulteriore strumento per introdurre una sorta di cambio di mentalità: per il bene collettivo i cittadini dovranno sempre di più prediligere l’utilizzo del mezzo pubblico e di mobilità alternativa, preferendolo a quello privato, specie se inquinante. Su questo progetto e proposito l’attenzione dell’Amministrazione comunale sarà massima, perché in ballo c’è il miglioramento della qualità della vita delle persone che per noi rappresenta un’assoluta priorità”.