Perugia, la Galleria Nazionale dell’Umbria compie 100 anni: nuovo logo, nuovo sito e due super mostre

PERUGIA – Cento anni di storia per la Galleria nazionale dell’Umbria. Un traguardo fondamentale, che sarà celebrato con un calendario ricchissimo di eventi, presentati dal direttore Marco Pierini e dal sindaco Andrea Romizi.

La solennità dell’anno è sancita dalle innumerevoli novità, a partire dal restyling della grafica, del logo, del sito, delle audioguide e dei supporti multimediali che servono come strumentazione interna. Rinnovamento sì poi, ma soprattutto strutturale e duraturo.

Romizi ha parlato di “empatia e complicità” tra Galleria e Comune. Tra le iniziative annunciate una antologia e due mostre di altissimo livello, una in apertura e una in chiusura di celebrazioni. “Tutta l’Umbria una mostra. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento” (11 marzo-10 giugno) e una esposizione di opere dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria (22 settembre 2018-6 gennaio 2019).

La struttura è particolarmente importante per quanto riguarda le opere ospitate, che vanno dal Beato Angelico a Benozzo Gozzoli, passando per Piero della Francesca.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.