Perugia non sarà Capitale Europea dei Giovani, vince Novisad

PERUGIA – Perugia battuta. Il capoluogo umbro non sarà capitale europea per i giovani 2019. A batterla è stata Novisad, città serba capoluogo della Voivodina, 388.490 abitanti nel nord della Serbia, sulle rive del Danubio, che ha sbaragliato anche  Amiens, Derry&Strabane (Irlanda del Nord) e Manchester. L’annuncio è arrivato a Varna (Bulgaria), che sarà Capitale europea dei Giovani nel 2017, dopo che gli 11 membri della giuria hanno espresso la loro valutazione davanti ai delegati.

I giovani del Forum hanno seguito in diretta la cerimonia dalla sede “Informagiovani” di Via del Melo, insieme agli assessori Wagué e Fioroni. I numeri della candidatura raccontano di 102 associazioni giovanili mobilitate, 56mila ragazzi, 82 lettere di supporto da istituzioni, associazioni ed enti nazionali e internazionali che hanno dato il loro appoggio al progetto.

“Nessuno meglio di noi – scrivono sulla pagina Facebook i giovani che hanno promosso la candidatura – sapeva quanto in salita sarebbe stato questo percorso, una salita che arrampichiamo da circa tre anni. Tre anni che hanno visto nascere e consolidarsi legami territoriali, nazionali ed internazionali; in cui è emerso il potenziale delle nostre giovani realtà associative ed imprenditoriali. Tre anni di piccoli e grandi eventi che hanno colorato e fatto risuonare la città di Perugia; di viaggi per l’Europa a raccontare il nostro territorio a chi non riusciva a localizzarlo in una mappa. Chi pensa che ieri sia finito tutto fa un grandissimo errore, noi ci SIAMO e continueremo ad OSARE per vivere, studiare, lavorare e costruire il nostro futuro a Perugia, città d’Europa!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.