Perugia, postino telematico porta a domicilio i servizi
A Perugia e in altri comuni della provincia il portalettere diventa anche telematico e fornisce direttamente a domicilio una molteplicità di servizi tradizionalmente erogati presso gli uffici postali, tra i quali il pagamento dei bollettini.
E’ stato illustrato ieri il nuovo servizio “Postino Telematico”, presente il sindaco Romizi, in una conferenza stampa che si è svolta nel centro direzionale di Poste Italiane a Perugia, in Via Mario Angeloni. Il sindaco ha apprezzato l’iniziativa di Poste Italiane che va incontro in modo concreto, ha detto, alle esigenze di cittadini e imprese, sottolineando anche come soprattutto nei periodi di crisi come quello che viviamo è necessario raccogliere, e vincere, le sfide.
Oltre al pagamento di bollettini a importo premarcato (896), variabile (674) e di carattere generico (123), ovvero quelli in bianco, i servizi del Postino Telematico permettono la spedizione di raccomandate destinate a tutto il territorio nazionale e l’effettuazione di ricariche telefoniche e delle postepay. Secondo il responsabile dei Servizi di Recapito in Umbria Paola Capista, “quella del postino telematico vuole essere un’evoluzione professionale del tradizionale portalettere. La sua mission è semplice: non solo la consegna della corrispondenza, ma facilitare l’accesso ad alcuni servizi per cittadini, liberi professionisti e piccole e medie imprese del territorio. Abbiamo pensato soprattutto alle categorie più svantaggiate, pensionati, persone con difficoltà motorie, e più in generale tutti coloro che per varie ragioni non possono recarsi quotidianamente negli uffici postali per effettuare alcune comuni operazioni”.
Pagare i bollettini presso il proprio domicilio è semplice: con il suo palmare il postino acquisisce i dati attraverso la scansione del codice a barre e, completata l’operazione, procede al pagamento del relativo importo inserendo nel POS le carte postali (Postepay e Postamat) o le carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e VISA Electron. A compimento della transazione al cliente verrà consegnata la ricevuta in duplice copia.
I cittadini potranno usufruire dei servizi a domicilio sia in mattinata durante il giro di recapito del postino, nello stesso momento in cui avviene la consegna della corrispondenza, sia previa prenotazione chiamando il numero gratuito 803.160 – o collegandosi al sito www.poste.it – e concordando la visita nella fascia oraria più comoda dal lunedì al venerdì fino alle 20.00 e il sabato mattina fino alle ore 14.00.