Perugia, si insedia il nuovo Prefetto: “Impegnato per la sicurezza e la legalità”
PERUGIA – E’ iniziata ufficialmente l’era Cannizzaro alla Prefettura di Perugia. Il nuovo prefetto si è insediato a Piazza Italia in una mattinata in cui ha incontrato la stampa e le istituzioni cittadine, su tutte il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, la presidente di Palazzo Cesaroni Donatella Porzi e la presidente della Regione Catiuscia Marini. Tra le sue priorità l’assicurazione della coesione sociale, la tutela della sicurezza e della legalità, la difesa del territorio e la modernizzazione dell’Amministrazione. Il prefetto ha assicurato il “massimo impegno” suo e della Prefettura nel raggiungimento di tali obiettivi. “Che potranno essere raggiunti e mantenuti con l’impegno corale di tutti, cittadini compresi” spiega Cannizzaro nel suo saluto alle istituzioni.
“È per me motivo di onore – sottolinea ancora il prefetto – poter tornare a servire questa terra, dove ho avuto modo di prestare la mia opera in anni lontani e difficili in occasione dei terribili eventi sismici del 1997, maturando un profondo senso di stima e rispetto verso una comunità dall’animo forte e laborioso, con solidi valori civici e un radicato senso del bene comune”. Cannizzaro trova sul suo tavolo i dossier lasciati dalla De Miro, tra cui spicca quello della lotta contro le infiltrazioni mafiose. Ma Cannizzaro non si preoccupa, ricordando la sua esperienza nella gestione degli enti sciolti e nelle commissioni di indagine. “Credo molto nella salvaguardia del territorio e nel potenziamento degli anticorpi – ha detto – il pericolo delle infiltrazioni è presente dove c’è benessere”.
In cima alle priorità anche la sicurezza: “Mi risulta che negli ultimi anni ci sia stata un’azione energica di recupero di spazi fisici; noi proseguiremo su questo cammino. Conosco qual è la sensibilità su questo fronte e l’attenzione sarà massima. Va detto che il dato statistico contrasta con il dato di percezione. Per questo il lavoro continuerà per la riduzione dei fenomeni”. Cannizzaro non parla di Gesenu ma assicura “massimo impegno”. “Quando le cose vengono alla luce, c’è la possibilità di agire e non c’è preoccupazione”. Il neoprefetto dimostra anche la sensibilità nei confronti degli enti locali: “Massima collaborazione con gli enti locali. Sarà fondamentale lo scambio leale con i rappresentanti della comunità locale”. Attenzione e antenne alzate sull’immigrazione: “Riusciremo a dare risposte positive, come già avvenuto in questi anni”.
Nel corso dei suoi incontri istituzionali, il prefetto Cannizzaro ha incontrato anche la presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi. Nel corso del cordiale colloquio sono stati rinnovati gli auspici per una sempre più proficua collaborazione istituzionale, nell’interesse del territorio e dei cittadini. Incontrata anche la presidente della Regione Catiuscia Marini. A Cannizzaro la Marini ha espresso i più sinceri auguri per l’opera che dovrà svolgere nel corso della sua permanenza in Umbria. La presidente Marini ha espresso al prefetto grande riconoscenza per l’impegno svolto dalla Prefettura di Perugia nel corso degli anni e per la grande collaborazione che, da sempre, ha contraddistinto i rapporti tra le due istituzioni.