Perugia, torna la Fiera dei Morti: quest’anno tappa anche in Piazza del Bacio
PERUGIA – La novità più significativa è la prima edizione de “La Fiera dei Morti anche al Bacio – L’agricoltura è in città ”: la nuova tappa in Piazza del Bacio. Dal 1° al 5 novembre torna la Fiera dei Morti tra tradizione e novità. Saranno più di 500 gli stand che animeranno oltre alla tradizionale Fiera in Piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano e nel centro storico di Perugia, anche Fontivegge, proprio per riportare in quel luogo le tradizioni antiche che contraddistinguono la città, con la precisa volontà dell’amministrazione comunale di dare nuovo impulso al quartiere attraverso il riconoscimento dell’identità perugina, fatta anche di valori legati all’ambiente e alle produzioni agricole.
Questa mattina a Palazzo dei Priori si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, alla presenza dell’Assessore Cristiana Casaioli, del Presidente del Consorzio Perugia In Centro Sergio Mercuri, di Marco Brilli in rappresentanza dell’Associazione FareFacendo e dei rappresentanti di Umbria Mobilità Esercizio Velio Dal Bolgia e di Minimetrò Spa Valentina Treppiedi.
In Piazza del Bacio, spazio all’educazione ambientale, alla coltivazione, all’allevamento e alla Fattoria Virtuosa, ovvero la fattoria come unità a ciclo chiuso, come lotta allo spreco, autosufficienza e impatto zero. Una curiosa anteprima di un altro importante progetto, L’Orto in fiore, che, proprio a partire da Fontivegge, coinvolgerà tutta la città nel prossimo mese di aprile 2016, in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Oltre agli spazi commerciali di prodotti della terra, ci saranno anche aree di attività e animazione a tema.
Altra novità importante dell’edizione 2015 della Fiera dei Morti, sarà l’originale percorso di street food che si terrà lungo le principali vie dell’acropoli con i chioschi realizzati appositamente per la cucina in strada. Si potranno degustare le tipicità enogastronomiche dell’Umbria, quelle delle regioni d’Italia e quelle provenienti dalle città gemelle.
In centro storico, in coerenza con uno degli obiettivo dell’amministrazione, sarà data particolare attenzione agli allestimenti e alla qualificazione dello spazio urbano grazie al design in legno e ai materiali di pregio utilizzati per la realizzazione delle strutture stesse, opera del Consorzio Perugia in centro.
Pian di Massiano-Piazza del Bacio-Centro storico: il collegamento tra le tre diverse piazze della Fiera dei Morti sarà garantito dal servizio di trasporto pubblico urbano. Minimetrò e Umbria Mobilità mettono, infatti, a disposizione dei cittadini un biglietto unico Speciale Fiera al costo di 3,50 euro per l’intera giornata, valido 24 ore dalla prima convalida, che permetterà a tutti di utilizzare il servizio pubblico anche più volte nell’arco della stessa giornata, così da visitare tutta la fiera con facilità.
L’Assessore Cristiana Casaioli ha annunciato anche un’altra importante novità che sarà presentata subito dopo la Fiera. “Nell’ottica di una qualificazione del centro storico in occasione di eventi come la fiera dei morti, è stato indetto un concorso, in collaborazione con Perugia In Centro, rivolto agli Istituti di Design, per progettare strutture espositive coerenti con l’ambiente dell’acropoli. Sono stati presentati oltre 50 progetti che, il prossimo 30 ottobre dovranno essere vagliati da un’apposita commissione. Conto –ha concluso l’assessore- che intorno al 10 novembre, quindi subito dopo la fiera, ci possa essere la presentazione ufficiale, per poi dare vita, in vista del Natale, ad un vero e proprio Villaggi del Natale, che caratterizzerà in maniera unica ed esclusiva il cento storico di Perugia”.
Il Presidente di Perugia In Centro Sergio Mercuri ha tenuto a ricordare come la Fiera dei Morti sia nata in centro e in centro sia da riportare, riscoprendo le tradizioni e la storia di Perugia. In quest’ottica –ha detto- va visto il percorso di Street Food, con i piatti preparati dai commercianti perugini sulla base della gastronomia locale più tradizionale.
Marco Brilli, intervenuto per l’Associazione FareFacendo, ha dettagliato l’appuntamento di Piazza del Bacio, definendolo una “sperimentazione che avrà sicuramente un prosieguo”. Nata dalla necessità di caratterizzare i luoghi con contenuti di qualità –ha detto Brilli- la Fiera in Piazza del Bacio non poteva che avere una connotazione legata all’Ambiente, all’Agricoltura e al Turismo Verde con un’area commerciale e attività a tema.
VISITARE LA FIERA DEI MORTI – L’orario della fiera sarà, per tutti e cinque i giorni e in tutte e tre le sedi dalle 9,00 del mattino alle 9,00 di sera.
Per l’occasione saranno in vendita, nei giorni della Fiera, biglietti giornalieri UP al prezzo scontato di 3,50 euro da utilizzare sull’intera rete di trasporto pubblico del Comune di Perugia. Tali biglietti saranno caratterizzati dalla dicitura “Speciale Fiera” e si potranno acquistare sia presso le biglietterie di Umbria Mobilità Esercizio del Bus Terminal di Piazza Partigiani, della Stazione FS e della sede aziendale in Str. Santa Lucia 4, sia nelle biglietterie automatiche presenti in tutte le stazioni del Minimetrò e nelle rivendite autorizzate UP.
Domenica 1 Novembre, dunque, Umbria Mobilità incrementerà le corse giornaliere della Linea F (dalle ore 9:05 alle ore 20:30) e della Linea G (dalle ore 7:35 alle ore 20:00) ad integrazione dei normali orari di esercizio festivi.
Anche il Minimetrò Domenica 1 Novembre resterà aperto dalle 8,30 fino alle 21,15 (ultima corsa) anziché le 20,30, mentre negli altri giorni dalle 7,00 alle 21,05 (ultima corsa)
Si ricorda, inoltre, che la viabilità nell’area di Pian di Massiano sarà modificata dal 31 ottobre al 5 novembre, dalle 7 del mattino alla mezzanotte in modo da permettere il deflusso non solo dei visitatori, ma anche degli espositori. Tutte le informazioni saranno indicate anche sul sito del Comune di Perugia.