Perugia, le polveri tornano sotto controllo, niente provvedimenti straordinari

PERUGIA – Per adesso niente provvedimenti straordinari. La tramontana ha ripulito l’aria del capoluogo e oggi nessuno sforamento delle polveri è stato registrato dalle centraline di monitoraggio. Lunedì prossimo, anche a seguito dell’incontro sull’argomento che si terrà in Regione, si verificherà se e quali misure adottare per la qualità dell’aria in città.

 

Si abbassa il livello di guardia dunque, ma non del tutto. Nei giorni scorsi era stato infatti segnalato lo sforamento  dei livelli di polveri sottili avvertito in diverse centraline nelle varie parti della città.

La situazione di ieri, con la tramontana, ha dunqueridotto livelli di polveri sottili.  “Contemporaneamente al monitoraggio – avevano spiegato ieri da Palazzo dei Priori – l’amministrazione comunale sta lavorando ad alcuni provvedimenti programmati per l’intero periodo invernale con azioni mirate al miglioramento della qualità dell’aria. Ciò sulla scorta di quanto previsto nel piano regionale sulla qualità dell’aria e nel programma di attuazione comunale del piano medesimo, adottato dalla giunta comunale con delibera n. 62 del 16 marzo 2015”.

Dall’amministrazione comunale arrivano anche dei consigli: “Gli uffici invitano i cittadini ad adottare tutte le precauzioni opportune ed utili per contribuire a migliorare la qualità dell’aria, tra cui: limitazione dell’utilizzo dei mezzi privati, dell’accensione di fuochi, di stufe e camini, del riscaldamento domestico per quanto possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.