Province, soldi per strade e personale. Dal Governo arrivano per la manutenzione 3 milioni e 400mila euro per Perugia e Terni
Boccata di ossigeno per le due province umbre in vista del bilancio di previsione. La Conferenza Stato-Città di oggi, presieduta dal sottosegretario al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci, ha approvato il riparto di 100 milioni per la manutenzione straordinaria della rete viaria.
Per le strade della provincia di Perugia arriveranno 2 milioni e 310mila euro, mentre per quelle di Terni 1 milione e 76mila euro. Quasi 3 milioni e 400mila euro per tentare di sistemare strade provinciali sempre più abbandonate dopo i tagli di questi anni. Risorse nuove che potranno subito essere messe in bilancio, utilizzabili sin dalle prossime settimane. “Sicuramente non risolvono tutti i problemi della viabilità – dichiara il sottosegretario Bocci -, ma rappresentano una boccata d’ossigeno non di poco conto per avviare la manutenzione nei tratti più urgenti della rete viaria”.
Sempre oggi la Conferenza Stato-Città ha approvato il riparto del contributo per il personale soprannumerario, nelle more del completamento del processo di riordino delle funzioni da parte delle Regioni e del trasferimento definitivo del personale soprannumerario. Alla Provincia di Perugia è stato assegnato un contributo di 1 milione e 191mila euro, mentre a quella di Terni 190mila euro.