Quintana, avvisi di garanzia, Ente Giostra pronto a collaborare: “Sicurezza cavalli e cavalieri nostra priorità”
FOLIGNO – L’Ente Giostra Quintana di Foligno è pronto a collaborare alle indagini della magistratura sulla morte del cavallo del rione Giotti, a seguito di una brutta caduta durante l’ultima tenzone. Dopo la raffica di avvisi di garanzia, arrivati ad esponenti di spicco del mondo quintanaro per il presunto reato di maltrattamento di animali, la Quintana ribadisce il suo impegno per la sicurezza di cavalli e cavalieri. E annuncia che il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, tra coloro che hanno ricevuto gli avviso di garanzia,parteciperà con difesa tecnica nell’attuale fase di indagini, condotta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto.
“L’Ente Giostra – viene detto in una nota – intende precisare che il tema della tutela del binomio cavallo-cavaliere che partecipa alle Giostre è una delle priorità che orienta il proprio impegno, così come quello dei singoli Rioni. A tal fine l’Ente ha imposto che i cavalli ed i cavalieri partecipanti alle Giostre siano sottoposti a controlli superiori e più stringenti rispetto a quelli obbligatori imposti dalla Legge per le manifestazioni del tipo della Giostra della Quintana di Foligno.
Parimenti, il continuo miglioramento del tracciato della Giostra è ispirato a privilegiare la sicurezza e l’integrità del binomio di gara. Il gravissimo incidente che ha scosso tutto il popolo quintanaro renderà ancora più profondo l’impegno dell’Ente nella direzione suddetta, ma non può mettere in discussione il lavoro svolto sino ad oggi a livello tecnico. E’ con questo spirito che il Presidente dell’Ente parteciperà con difesa tecnica nell’attuale fase di indagini condotta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto”.
Oltre a Metelli, gli avvisi di garanzia sono stati notificati anche al presidente della commissione tecnica Lucio Cacace, al presidente della commissione veterinaria Marco Pepe, al responsabile del percorso Carlini, al priore del rione Giotti, Marco Terzarede, al veterinario e al responsabile tecnico del rione (Massimo Elisei e Tomas Liuzzi) oltre ad altri veterinari della commissione e della Asl.