Quintana, parlano Priore e Cavaliere del Badia: “Un sogno avverato, una vittoria storica”
FOLIGNO – Cristian Cordari, 44 anni di Servigliano, chef di professione, cavaliere esperto per passione, ha rotto l’incantesimo che per 34 anni ha impedito al rione Badia di vincere la Giostra della Quintana di Foligno. Per la gioia dei rionali della contrada e di tutti i quintanari, che hanno compreso e condiviso l’attesa, bella e meritata vittoria. “E’ stata un’emozione bellissima – ha detto il vincitore – perché erano da 34 anni che aspettavamo di vincere ed è stata una cosa indescrivibile, una gioia divisa con tutta la città”.
Raul Baldaccini, priore del rione, è al settimo cielo, quasi non riesce a credere che l’impresa stavolta è riuscita: “Credo che ce lo siamo meritati – ha affermato – ogni anno abbiamo ricominciato sempre più forte, fino a raggiungere questo successo, che voglio dedicare a tutti i rionali ma soprattutto a due amici che stanno gioendo in cielo, Pasquale Costa e Riccardo Martini. La cosa più bella, comunque, è stata vedere tutti i rioni della Quintana gioire con noi”.
Il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, ha parlato di “Quintana entusiasmante, festa travolgente e di popolo. Sono felice per il rione Badia”.